Crea sito

Marinare

Il termine marinare è riferito alla cucina italiana, serve per frollare si mette a bagno la carne o pesce, con vino o aceto o in alcuni casi entrambi.

Marinare

Marinare

Il termine marinare è più conosciuto per la carne. Serve per mantenerla bella morbida, e saporita. Si marina in tanti modi, il più conosciuto è quello con vino bianco e spezie miste. Ad esempio come rosmarino, pepe, ginepro, dragoncello e salvia.

In alcuni casi mettono anche la cipolla, o l’aglio, carote ed altre verdure che permettono di insaporire il tutto, e spesso vengono cotti insieme. Si può creare un ottimo salmoriglio.

Alcuni tipi di carne, hanno bisogno di una lunga marinatura, soprattutto per togliere l’odore di selvaggina. In questo caso si utilizza vino bianco, aceto e limone. Una frollatura di ore, o addirittura di giorni! Lo sai che la carne Kobe giapponese, può frollare per settimane? In passato vidi un documentario in merito, una carne succulenta! Che si scioglie in bocca.

La marinatura è molto utile per il barbecue, ti lascio delle dritte per una grigliata americana perfetta > Clicca qui per scoprire l’articolo, con appunti da un vero maestro del barbecue americano! Troverai come si prepara un ottimo spinacino marinato.

Sinonimi:

Ti è piaciuta la rubrica? Segui tutti i venerdì (tranne per eventuali), la rubrica I termini della cucina italiana”. Hai qualcosa da aggiungere? Scrivimi!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.