Latte di riso alla cannella con il Bimby

Se sei come me intollerante al lattosio o vegano/a, sicuramente vorrai la ricetta del latte di riso alla cannella, io ho utilizzato il Bimby, anche perché altri robot così potenti sono rari e a casa ho questo. Da ex incaricata conosco bene il macchinario e lo proponevo sempre alle mie ex clienti. Mi sono innamorata di questa bevanda e la realizzo per me e la mia famiglia ogni ben di Dio con questo robot da cucina; dalle bibite vegetali, lo zucchero a velo, legumi in polvere e tant’altro! Con la bibita di riso, impropriamente chiamata latte di riso, è stato primo amore a primo sorso!

Ma perché viene chiamato latte di riso? Per via della sua consistenza ed il colore lattiginoso, ma non ha nulla a che vedere con il latte di mucca. Quindi se sei intollerante al lattosio e non tolleri nemmeno lo 0,01%, questa è la bibita che fa per te!

La prima volta che l’ho preparato, ho utilizzato l’aroma liquido alla vaniglia, ma non ho più trovato quel tipo di aroma che mi piaceva tanto, gli altri sanno troppo di medicinale, ho fatto una variante con la cannella e che dire, è strepitoso!

Se ami le alternative vegetali, ti lascio altri spunti di bibite e ricette:

Latte di riso alla cannella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniCirca 1 litro
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

80 g riso integrale (biologico, 4 cucchiai)
1 l acqua (1100/1200 per una bibita più liquida)
30 g zucchero di canna
1 cucchiaio cannella in polvere (scarso, non pieno. Oppure 2 cucchiai di essenza di vaniglia liquida)

Strumenti

Robot da cucina
1 Bottiglia di vetro da 1 litro
Imbuto
Colino

Preparazione del Latte di riso alla cannella con Bimby:

Bibita-di-riso-con-cannella

Versa nel boccale 80 g di riso integrale biologico (4 cucchiai).

Aggiungi 500 gr di acqua (o ml, per l’acqua non cambia peso), metti il coperchio ed il misurino e cuoci per 20 minuti a 100° velocità 2.

Verso fine cottura togli il misurino, soprattutto perché fuoriescono i liquidi da foro del coperchio, altrimenti si possono rovinare i braccetti.

Unisci lo zucchero di canna e la cannella in polvere (o l’essenza alla vaniglia), aziona a velocità 10 per 3 minuti e 50. Lo so è l’unico rumore che fa ma ti assicuro verrà vellutato e perfetto.

Versa nel boccale l’acqua restante ovvero 500 gr o 100/200 ml in più a seconda di come vuoi liquida la bevanda. Magari ti regoli, dopo averla preparata la prima volta. Aziona a per 20 secondi velocità 10

Imbottiglia da freddo, chiudi e sbatti leggermente. 

Poi puoi conservare il latte di riso per circa 4 giorni in frigorifero, ma non di più perché non ha conservanti, e puoi trovare la muffa ai bordi della bottiglia.

Agitar sempre prima dell’utilizzo.

Varianti del latte di riso alla cannella:

Torna alla Home per vdere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.