Crea sito

Latte di riso vaniglia Bimby

Latte di riso vaniglia Bimby una ricetta adatta agli intolleranti il latte di riso alla vaniglia è un utile sostituto del latte e farlo in casa è facile ed economico e senza conservanti. Personalmente ho dovuto eliminare i latticini visto che sono intollerante, e per chi come me ha la tiroide autoimmune di Hashimoto deve limitare, meglio se eliminare i latticini il glutine e zuccheri. Diciamo che a volte è dura ma grazie al mio nuovo alleato riesco a stare a dieta! Da oggi leggerete spesso ricette con Bimby, ed in alcuni casi ci sarà la variante senza per chi non lo possiede.

Latte di riso vaniglia Bimby

Latte di riso vaniglia Bimby

Latte di riso vaniglia Bimby

Difficoltà: facile

Tempo: circa 25 minuti

Gruppo ricette: Le bibite – Intolleranze – Bimby

Ingredienti:

  1. 4 cucchiai di riso integrale biologico
  2. 30 gr di zucchero di canna
  3. 2 cucchiai di essenza di vaniglia liquida
  4. 1100 di acqua

Preparazione Latte di riso vaniglia Bimby:

  1. Versare nel boccale 4 cucchiai di riso integrale biologico.
  2. Unire 500 gr di acqua e cuocere per 20 minuti a 100° velocità 2.
  3. Aggiungere lo zucchero e l’essenza della vaniglia, azionare a velocità 10 per3 minuti e 80. Lo so è l’unico rumore che fa ma vi assicuro vi verrà vellutato e perfetto.
  4. Unire a filo l’acqua restante ovvero 600 gr continuando a velocità 10 per 20 secondi. 
  5. Imbottigliare chiudere e sbattere leggermente. 
  6. Lasciare raffreddare prima di riporre in frigorifero.
  7. Agitare sempre prima dell’utilizzo.
  8. Questa bevanda la potete mantenere in frigorifero per 4/5 giorni al massimo perché altrimenti non essendoci conservanti si mufferà ai bordi della bottiglia.

Puoi provare a fare la farina di riso in casa e poi ad utilizzare la parte rimanente (ovvero quella che non riesci a setacciare che resta un poco vetrosa e granulosa) la utilizzi per fare il latte di riso, leggermente più denso. Puoi utilizzare anche il riso originario, o il carnaioli, il latte viene bianchissimo.

Di recente ho provato anche il latte di cocco, appena posso vi posto la ricetta, era veramente delizioso, da provare assolutamente, e con il latte di cocco ho preparato degli straccetti di pollo fantastici una ricetta simile la trovate qui.

Latte di riso vaniglia Bimby

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.