Formaggio di riso

Formaggio di riso un formaggio vegan senza lattosio senza glutine, facile da preparare e gli ingredienti si trovano tranquillamente in qualsiasi supermercato o negozio per intolleranti. Potete utilizzare questo formaggio come besciamella per condire verdure o pasta.   Potete servirla anche sul pane di riso con una spolverata di erba cipollina. A breve la ricetta del pane di riso. 

formaggio di riso formaggio di riso

Formaggio di riso

Difficoltà: facile

Tempo: circa 10 minuti + il tempo di raffreddamento

Gruppo ricette: I formaggi vegani- senza lattosio – senza glutine

Ingredienti:

  • 1 bicchiere di latte di riso
  • 2 cucchiai di farina di riso (colmi per avere un formaggio molto denso)
  • 1/2 confezione di panna di riso (ho usato rise cusine della Alpro)
  • sale fino

Preparazione:

  1. Stemperare la farina di riso con il latte di riso man mano fino ad ottenere una salsa densa.
  2. Man mano aggiungere il resto del latte di riso.
  3. Mettere sul fuoco e girare fino al primo bollore.
  4. Unire la panna di riso e mescolare bene.
  5. Rimettere sul fuoco e fare bollire mescolando di continuo fino a che diventi denso.
  6. Lasciare raffreddare completamente.
  7. Potete conservarlo in frigorifero per un paio di giorni, basta non superare la data di scadenza del latte di riso o della panna di riso.

Potete provare ad usare il latte di avena ma otterrete un sapore più dolce, oppure la panna vegetale, ma attenzione molte contengono il lattosio quindi leggete bene gli ingredienti sulla confezione. Se volete fare la besciamella eliminate la panna vegetale (o la panna di riso), portare sul fuoco fino a bollore. La ricetta me l’ha passata un’amica vegana però ho fatto modifiche rispetto alla sua ricetta, per avere tutto completamente preparato con base di riso, visto che ho molte intolleranze.

Formaggio di riso

formaggio di riso formaggio di riso

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

4 Risposte a “Formaggio di riso”

    1. sai che lo pensavo anche io, ci sono altre versioni con l’agar agar, ma poiché è un alga non posso mangiarlo

    1. scusami se leggo ora, ma non credo che il latte di cocco abbia lo stesso effetto, potresti provare ma non ti assicuro il risultato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.