Hamburger sfizioso

Hamburger sfizioso una ricetta base di polpetta di carne pressata e cotta alla piastra, facile da fare e condita con maionese e ketchup. Se vi piace potete aggiungere i cetriolini sott’aceto e la cipolla soffritta.

Ed ora la ricetta, io li preparò così, ma a volte li metto anche nel panino con il sesamo, in basso vi darò indicazioni di come lo preparo.

Hamburger sfizioso

Hamburger sfizioso

Difficoltà: facile
Costo: medio 
Tempo: 10 minuti circa 
Gruppo ricette: I secondi
Ingredienti:

  • carne di manzo
  • sale qb
  • ketchup
  • maionese

Preparazione: 

  1. Prendere il macinato e lavorarlo leggermente con le mani e farne una polpetta, se avete l’attrezzo per realizzare gli hamburger, come quello nella foto, potete pressarci la polpetta come nella foto e realizzare i vostri hamburger, se invece non l’avete potete crearli a mano, magari con l’aiuto di una ciotolina bassa a fondo piatto, basta pressarci a mano la polpetta, magari con l’aiuto di un peso, ma ricordate di poggiare nel fondo un pezzo di carta forno, meglio se sagomata a forma di cerchio.
  2. Cuocere l’hamburger ambo i lati su una padella antiaderente o meglio il testo per la piada, salare verso fine cottura, e servire condito con ketchup e maionese.
  3. Se volete potete preparare una versione più golosa, ovvero tritare la cipolla, soffriggerla con una noce di burro unire gli hamburger e salare leggermente sfumare con poco vino bianco e cuocere per 10 minuti a recipiente coperto, e finire di cuocere a recipiente coperto fino a che non si crea una crosticina.
  4. Una variante golosa è fare soffriggere la cipolla e cuocere l’hamburger con poco vino bianco da cucina, cuocere a recipiente coperto per 7 minuti circa girando almeno una volta, e poi finire di rosolare a recipiente scoperto.
  5. Invece il classico hamburger? Diciamo che ho fatto molte esperienze nella vita e durante gli studi sono stata diciamo apprendista in un pub, dove studiavo, e mi ha insegnato a fare degli ottimi hamburger!
  6. Mentre grigliavo la carne dell’hamburger, (e vi assicuro grigliata è molto più buona!) mi faceva tagliare il panino e tostare la parte interna su un lato spalmavo la maionese sull’altro il Ketchup, poi qualche foglia di insalata carne pomodoro e cipolle (a volte anche grigliate), ed una fetta di formaggio tipo sottiletta. Vi assicuro era una bontà! Quindi l’ho preparo anche a casa, oltre il risparmio sono sicura di quello che andrò  a mettere nel mio panino! A volte faccio anche delle varianti, tipo nella carne hamburger, aggiungo carote grattugiate oppure olive o patate lesse, cosa che mi ha insegnato la mamma di un cugino acquisito che ha una macelleria. Insomma sbizzarrite la fantasia e buon appetito!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

 
Precedente Premio Blog Portafortuna Successivo Antipasto rustico

3 thoughts on “Hamburger sfizioso

Lascia un commento