Focaccia e pizza con pasta madre

FOCACCIA E PIZZA CON PASTA MADRE con spiegazione di come si prepara la pasta madre passaggio per passaggio con foto.

Una ricetta con pasta madre grazie al sostegno di Vicky, che mi ha fornito la ricetta e sostenuta. Ho fatto qualche modifica adattandomi a quello che avevo in casa. Il lievito è migliore dopo almeno 15 giorni, perché è meno acido. Per avere un lievito perfetto ho letto che ci vogliono 2 mesi di lavorazione, ovvero ogni 2 o 3 giorni il rinfresco. Con la parte che togliete per il rinfresco potete realizzare pan brioche, pizze, pane ecc.

Focaccia e pizza con pasta madreRicetta di focaccia e pizza con pasta madre

Ecco come si presenta dopo 9 giorni

Focaccia e pizza con pasta madre1

Focaccia e pizza con pasta madre 2

Ho chiesto a Vicky se aveva la ricetta e mi ha consigliato giorno per giorno sul da farsi, sabato ho provato a fare la pizza era magnifica!

La focaccia che poi ho farcito con prosciutto rucola e grana

Focaccia e pizza con pasta madre 3

Focaccia e pizza con pasta madre 4

Pizza cipolle tonno pomodoro e mozzarella

Focaccia e pizza con pasta madre 5

Ingredienti:

Prima fase

  • 200gr di farina “00” o manitoba
  • 90/ 100 gr di acqua
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaio di miele

Seconda fase:

  • 100 gr di farina
  • 50 ml circa di acqua 
  •  per la prima settimana se volete 1 cucchiaino di zucchero

Preparazione:

Prima fase: il ceppo iniziale

Unisci tutti gli ingredienti aggiungendo man mano l’acqua ed impastare bene fino ad ottenere una palla, incidere a croce con un coltello spennellare con olio e far riposare in luogo asciutto e tiepido per 48 ore.

Seconda fase*: la preparazione

Dopo 24 ore prendi la pasta e versane 100 gr di impasto in una ciotola pulita (Io ho tolto anche un po della parte superiore che potrebbe seccarsi.

In questa prima fase non puoi riutilizzare quello che togli) unisci 100 gr di farina e 50 gr di acqua, per i primi giorni se vuoi puoi aggiungere 1 cucchiaino di zucchero di canna perché aumenta la lievitazione naturale.

Fai riposare per altre 24 ore.

Fi di nuovo la procedura della seconda fase* per 7 giorni, ed otterrai la base del lievito madre.

Terza fase: mantenimento

Per il mantenimento rinfresca la pasta ogni 2 o 3 giorni, se la tieni in frigorifero ogni 4 o 5 giorni.

Attenzione, non deve diventare acida, inoltre se ha un odore asprognolo unisci poca più farina. Io ho utilizzato la Manitoba, ma puoi usare anche la farina di segale o la classica “00”.

Se si forma la crosta è un bene perché il lievito sta lavorando, infatti io la sposto e prendo quello che mi occorre. Dopo la terza fase, quando rinfrescata la pasta madre, puoi utilizzare la parte che toglierai, o crearne altra pasta da far lievitare. Inoltre lava ed asciuga bene ogni volta i contenitori nel quale metterai la pasta a riposare, altrimenti si creano muffe.

Preparazione della pizza:

Per la pizza ho utilizzato 500 gr di farina “00” e 100 gr di pasta madre 2 cucchiai di olio evo, 300 ml di acqua tiepida e sale qb.

Ho sciolto il lievito con l’acqua tiepida, ho unito tutti gli ingredienti e ho lasciato lievitare dalle 15 alle 19 e 30.

Poi ho preparato con questo impasto una focaccia ripiena di formaggio a pasta filante e prosciutto cotto, una pizza tonno cipolla e pomodoro, ed una focaccia prosciutto rucola e grana. Erano veramente buone, un sapore diverso dal solito, e non pensavo che lievitassero così tanto! Fra 15 giorni proverò di nuovo il pane e la pizza e vi posterò le mie impressioni. Spero che sia tutto di vostro gradimento e che magari lo provate anche voi! E soprattutto grazie Vicky! ho sperimentato una ricetta che volevo provare da un anno, e grazie a te è venuta fantastica e posso dire: “Ho provato a fare la pasta madre e la ricetta focaccia e pizza con pm!”

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti? 

Ti aspetto su: **FACEBOOK** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger

dove troverai tante ricette e potrai scrivermi per chiedere informazioni su ricette ed altro.

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

10 Risposte a “Focaccia e pizza con pasta madre”

  1. mi hai nominata troppo spesso :-p per quello mi fischiavano le orecchie oggi!! 🙂 sono contententa che la pm vada bene, con calma farai anche il pane e man mano che perderà l’acidità sai che sapore!!

    1. ahahha! ma sei stata grande! hai una pazienza enorme! senza di te non facevo nulla! grazie di cuore!

  2. Vedrai che sarai sempre più fiera della tua pasta madre… non c’è paragone rispetto ai lievitati che si ottengono con il lievito di birra. La pizza soprattutto è fantastica, ne puoi mangiare in grandi quantità e la digerisci davvero molto in fretta.
    Aspettiamo nuovi esperimenti… 🙂
    Buona notte.

    1. Si è vero! spero solo di non lasciarla morire quando torno ad Ascoli! qui mi viene più facile ricordare di rinfrescarla! dovrò fare molta attenzione!

  3. Ottimo risultato, ora devi mantenerlo, ma vedrai che ci si impiega veramente poco tempo e ne vale la pena… bacioni, sei stata molto brava!!!

    1. grazie tante Elena! domani riprovo qualcos’altro! peccato che ho un forno pessimo, e non posso fare molte sperimentazioni, spero di poterlo ricomprare al più presto!

    1. provala! è facilissima da fare, ci devi perdere al massimo 10 minuti al giorno, per i primi 9 giorni e basta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.