Torta romantica con mascarpone

Torta romantica pesche mascarpone e savoiardi rosa con crema di pesche un dolce delicato con pesche e biscotti inzuppati con alchermes e latte.

per chi vuole realizzare una torta diversa dal solito. La base è quella del tiramisù, ma ho fatto delle modifiche, perché con il caldo meglio non mangiare uova crude, ho fatto bollire del latte e l’ho unito alla gelatina ammorbidita e strizzata e l’ho unito alle uova, ho sbattuto velocemente altrimenti venivano le uova strapazzate, e ho lasciato riposare un po per intiepidire, poi ho unito il tutto alla crema…sotto la ricetta. Diciamo che devo perfezionare ancora la presentazione per questo tipi di dolce, ma con i consigli di tutte le mie amiche blogger sto migliorando! grazie di cuore!

Torta romantica con mascarponeTorta romantica con mascarponeTorta romantica con mascarponeTorta romantica con mascarpone

Costo: basso/medio
Tempo: 2 ore e 1/2 circa
Gruppo ricette: I dolci al cucchiaio
Ingredienti per 6/8 persone:
biscotti savoiardi
per la crema di base:

  • 500 gr di mascarpone
  • 1 pescha noce
  • 2 uova
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 30 ml di latte
  • 3 fogli di colla di pesce
  • alchermes o colorante rosa

Per la copertura

  • cucchiaio di frumina
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 pesche noci
  • 3 fogli di colla di pesce

Preparazione Torta romantica con mascarpone:

  1. Per la crema base:
  2. Dividere i tuorli dagli albumi e montare a neve questi ultimi. Unire lo zucchero ai tuorli e montarli, bollire il latte ed unire 3 fogli di gelatina messi in acqua fredda e poi strizzati, lasciare intiepidire e versarlo nei rossi, mescolare bene ed unire il mascarpone ed incorporarlo bene, lasciare riposare, unire metà di una pesca tagliata a cubetti e mescolare.
  3. Per la crema di copertura:
  4. Tagliare a pezzettini 2 pesche sbucciate, metterle in una casseruola e ricoprire di acqua, quando bolle far cuocere per 15/20 minuti fino a che si riducano in purea e si ritira abbastanza l’acqua, unire 3 fogli di gelatina messi in acqua fredda e poi strizzati.
  5. Lasciare intiepidire, frullare il tutto con il mixer ad immersione e fare raffreddare completamente. 
  6. Composizione:
  7. Rivestire una tortiera apribile di circa 26 cm, con i savoriardi bagnati nel latte e colorante, solo dal lato senza zucchero e la parte rosa sarà rivolta verso l’interno della tortiera, poi fare la base con i savoiardi, versare metà la crema all’interno e poi unire la 1/2 pesca rimanente e ricoprire con il resto(io ho tolto la base con un coltello ma forse è meglio lasciarli interi, infatti la prossima volta che rifarò il dolce proverò diversamente), lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti circa.
  8. Per fare prima ho messo il dolce 10/15 minuti circa in congelatore.
  9. Versare sopra la crema alle pesche e lasciare riposare almeno un ora circa in frigorifero (meglio prima 10 minuti in congelatore).
  10. Potete decorare con la buccia della pesca arrotolata per formare una rosellina, oppure più bucce di pesche, magari passate prima nel succo di limone e zucchero, e poi meglio lucidate con un po di gelatina per torte.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

6 Risposte a “Torta romantica con mascarpone”

  1. Eh sì, le uova crude con questo caldo non sono proprio raccomandabili, ma basta cuocerle un po’ e il gioco è fatto. Quando ho voglia di tirami sù in estate lo preparo sempre con la crema cotta… meglio non rischiare!
    Questo dolce è davvero un tripudio di colori. Mi piace il giallo delle pesche che si abbina al rosso dei savoiardi.

    1. si infatti il dolce che ho pubblicato ieri era crema e mascarpone…non mi va di far sentire male gli altri! inoltre mi mancava solo una bella insolazione! anche se sto meglio di ieri! uff

    1. sai la stessa cosa che mi ha detto mio padre ahaha! inoltre devo migliorare un po l’aspetto! ma grazie a tutti i consigli delle blogger spero di riusucire presto!

    1. si infatti! amo la crema del tiramisù, ma non amo molto il caffè, quindi ho rivisitato un po la ricetta!! graziee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.