Come combattere le punture di insetto naturalmente

Come combattere le punture di insetto naturalmente oggi per la Rubrica I Rimedi della Nonna, parliamo di come rimediare utilizzando prodotti naturali e come evitarle, con pochi consigli e prodotti che spesso abbiamo in casa.

Come combattere le punture di insetto naturalmente

Disegni a cura di Eva D’Antonio

Come combattere le punture di insetto naturalmente

Ogni estate la stessa storia! E i miei piedi si riducono ad un colabrodo. Le zanzare diventano sempre più resistenti ai rimedi in spray industriali!

Ho scoperto questi utili rimedi della nonna efficaci, ormai non li lascio più! E li voglio condividere con te. Leggili nell’articolo:

  • L’aglio: è uno degli alimenti odiati dalle zanzare, se lo mangi crei una difesa naturale contro le punture delle zanzare. Puoi passarlo sopra la puntura della zanzara per ridurre il bruciore, e le allontana.
  • Il bicarbonato: se ti punge una zanzara puoi fare un impasto di bicarbonato ed acqua in rapporto 2 ad 1. Lo spalmi sopra la puntura e lo lasci agire, poi lo sciacqui con acqua fredda. Sgonfia il pomo e ti toglie il bruciore. Una seconda variante è mischiare 1 cucchiaino di bicarbonato con 1 di aceto ed uno 1 miele. > Qui utili consigli sull’uso del bicarbonato.
  • Dentifricio alla menta, con il suo aroma pungente aiuta a togliere il bruciore.
  • Ti ha appena punto una zanzara? Un cubetto di ghiaccio sulla puntura per qualche minuto, si sgonfia e toglie il bruciore. Oppure puoi utilizzare qualche goccia di limone. > Qui utili consigli sull’uso del limone in cucina e non solo.
  • Aloe vera. Utilissima per il bruciore di punture di zanzara! Toglie l’infiammazione ed il bruciore. La puoi utilizzare per le scottature.
  • Tea Tree Oil, è un rimedio omeopatico, utilissimo per sfiammare, ed utile per altri rimedi, come per le micosi ai piedi. 
  • Citronella, allontana gli insetti ed evita che pungono.
  • Crema di basilico, si può fare in casa o acquistare in erboristeria. In casa più che una crema verrà una specie di intingolo. Si passa al mortaio il basilico come quando si prepara il pesto. Unisci 1 cucchiaino di bicarbonato ed uno di miele. E poi lo metti sulla puntura di zanzara. Mentre in crema nei negozi omeopatici, può essere utilizzato anche come prevenzione. 
  • Inoltre puoi mettere nel giardino alcune piante che allontanano le zanzare o piantine in casa come: la Calendula, citronella, basilico, gerani, lavanda, l’erba Gatta e la menta. Hanno molta efficacia e profumano la casa. 

Ti sono piaciuti i  consigli su come combattere le punture di insetto naturalmente? Ti aspetto ogni mercoledì alle 19:30 per la rubrica di consigli, trucchi e ricette: I Rimedi della nonna!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.