Oggi ti lascio un tutorial facilissimo, su come aprire una noce di Cocco, ed in soli pochi minuti, potrai aprire il frutto e rimuoverlo dal suo guscio.
Per la rubrica “I rimedi e consigli della nonna”, t lascio un tutorial che è più del nonno/papà! Ebbene si perché devi sapere utilizzare un martello ed un cacciavite.
Devo essere grata a mio padre che mi ha insegnato tante cose, di cui anche alcuni lavoretti casalinghi e come aprire questo frutto esotico ed estivo, anche se ormai si trova in tutti i periodi dell’anno.
Ma come scegliere una noce di Cocco bella e senza soprese?
Una buona noce di cocco ha un colore uniforme, non deve presentare muffe o rotture ma nemmeno ammaccature. La forma deve essere tonda, altrimenti potrebbe non essere buono. Alla base deve avere 3 macchie scure, che sembrano come dei fori ma chiusi.
Alla fine, come vedi, è semplice da scegliere, molto più dell’anguria!
Una volta aperto, puoi anche essiccarlo o tritarlo per realizzare dei dolci.
Prima di passare al tutorial, ti lascio delle ricette con il cocco rapè, volendo potresti sostituirlo con il frutto fresco grattugiato o a scaglie.

Utensili:
- Cacciavite con punta a stella
- Martello
- Bicchiere
- Coltello
Passaggi per aprire una noce di Cocco in soli pochi minuti:
Togli la peluria in eccesso dalla noce di cocco (1).
Punta un cacciavite (meglio con la punta a stella) su uno dei fori che si presentano sul frutto, e con un martello batti dietro al manico del cacciavite (2).
Fai la stessa cosa con un altro foro, questo ti permette di far fuoriuscire il liquido all’interno, così da poterlo bere una volta ben filtrato. Se serve, buca anche il terzo foro. A volte il liquido fatica ad uscire anche con due fori.
Mi raccomando fai attenzione o puoi tagliarti le mani.

Gira il Cocco, e fai scendere il liquido dentro un bicchiere (4), batti ed agita leggermente sopra al frutto, così da far fuoriuscire tutto.
Tieni saldamente tra le mani il cocco, altrimenti rischi di farti male. Se non hai molta praticità con gli attrezzi, fatti aiutare.
Batti con il martello sulle linee che vedi sul frutto (5-6). In pochissimo tempo riuscirai ad aprire il tuo frutto, ci vorranno in totale circa 3 minuti, se il frutto è buono.

Poi toglilo dal guscio facendo leva con le mani e ti puoi aiutare con un coltello (7-8-9), facendo attenzione a non farti male, perché il guscio del cocco taglia. Inoltre se senti un odore di muffa, anche se c’era l’acqua, vuol dire che è rovinato. Anche se solitamente è muffo quando non c’è acqua.

Una volta ridotto a pezzi sciacqualo e fallo scolare. Ora è pronto per essere mangiato o per essere utilizzato per i tuoi dolci o per la colazione.
Si conserva in frigorifero dentro un contenitore ermetico, senza acqua, altrimenti andrai a creare una proliferazione di batteri.
Spero che questo semplice tutorial ti sia stato d’aiuto e alla prossima settimana, con la rubrica della nonna!