Crea sito

Chiffon cake al cocco

CHIFFON CAKE AL COCCO una torta sofficissima decorata con crema di burro aromatizzata al cocco. Ricetta senza lattosio, decorata con panna vegetale. Oggi è una giornata speciale, per chi mi segue sa che oggi è… Il blog compleanno del blog! 8 anni insieme a voi, tra ricette, risate e tante belle cose! Che dire, ringrazio tutti quanti!!!

Quando ho iniziato questa avventura per gioco, mai mi sarei detta che poteva durare così tanti anni, insieme alla laurea questo è il progetto più lungo che ho portato avanti. Mi ha aiutata a crescere, umanamente, professionalmente. Soprattutto quest’ultima, perché ho continuato a studiare, cercando di ottimizzare il blog, sia con i contenuti, che con le foto, sperando presto di ricominciare a realizzare dei video. A distanza di 8 anni e tanti blogger conosciuti, posso dire che è stata una bellissima esperienza, e spero di portarla ancora avanti per tanti anni. In realtà oggi è il mio 10 anno online. Perché 10 anni fa ho aperto un gruppo, che ora non esiste più, che si chiamava cucina e dintorni, dove pubblicavo le mie ricette. Poi un’amica blogger, mi convinse ad aprire il mio piccolo spazio virtuale. Ora dopo un periodo di fermo, dove ho preferito studiare, sto ricominciando, e spero di tornare ai livelli del passato, per me e per chi come te sta leggendo e vuole continuare a seguirmi. Ti ringrazio di tutti questi anni con me. Ed ora la ricetta della torta scioglievolissimaaaa! Troppo buona, devi assolutamente provarla. In basso trovi gli ingredienti e la ricetta della chiffon cake al cocco.
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni10 Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la torta:

  • 290 gFarina
  • 290 gZucchero semolato
  • 6Uova medie
  • 120 gOlio di semi
  • 200 gAcqua
  • 1Fialetta di colorante rosso
  • 1 bustinaCremor tartaro
  • 1 cucchiainoBicarbonato
  • 2 gSale

Per la ghiaccia:

  • 150 gBurro senza lattosio
  • 250 gZucchero a velo
  • 1Fialetta di colorante rosa

Per la decorazione:

  • 250 mlPanna vegetale da montare
  • Ciliegie candite
  • Cocco rapè

Preparazione

  1. Versa la farina lo zucchero ed il sale nel boccale e metti il coperchio ed il misurino, ed aziona per 30 secondi fino ad arrivare gradualmente a velocità 10. Unisci i tuorli a temperatura ambiente e l’olio di semi e l’acqua. Metti il coperchio ed il misurino ed aziona per 30 secondi a velocità 4. Versa il composto in una ciotola. Lava bene il boccale ed asciugalo perfettamente. Metti la farfalla nel boccale e versa gli albumi. Aziona per 2/3 minuti a velocità 3 senza misurino. Dopo 1 minuto, unisci il cremor tartaro e bicarbonato. Continua a montare fino ad ottenere un composto sodo. Controlla dal foro del misurino per vedere se sono montate. Inserisci poco per volta gli albumi nel composto precedente, aiutandoti con una spatola di gomma. Amalgama dal basso veso l’alto facendo attenzione a non smontare il tutto. Dividi il composto in 2 parti, 1/3 e 2/3. Nella ciotola con 1/3 unisci fialetta di colorante rosso. Non serve imburrare lo stampo (In alcuni casi solo la prima volta che si utilizza, segui sempre le istruzioni sulla confezione dello stampo). Versa nello stampo da Chiffon Cake, poco composto chiaro. Metti cucchiaiate di composto rosa (come in foto) e continua così fino ad arrivare alla fine degli ingredienti. Cuoci in forno preriscaldato a 160° per 1 ora e 20/30. Lascia riposar 5 minuti nel forno socchiuso. Capovolgi lo stampo su un piatto da portata, poggiandolo sui piedini. Il dolce si staccherà da solo. Fai raffreddare completamente il dolce. Ora prepara il frosting: In una ciotola unisci il burro morbido, con lo zucchero a velo e la fialetta di colorante rosa (o altro colore). Monta il tutto con il frullino elettrico o direttamente nel boccale pulito *fino a che il composto diventa spumoso. *(Prima monti il burro a velocità 4 per 30 secondi, poi unisci lo zucchero a velo con la farfalla e monti per altri 10/20 secondi). Versa il frosting in un sac à poche con la bocchetta a stella. Decora la torta con il frosting ed aiutati con la spatola per lisciare i bordi o meglio con un tarocco. Fai riposare in frigorifero 30 minuti. Sciogli il cioccolato bianco a bagno maria. E decora la torta facendo prima colare la cioccolata ai bordi e poi sopra. Spolvera di cocco rapè, e decora con ciuffi di panna vegetale montata e ciliegine candite. Conserva la Chiffon cake al cocco in frigorifero fino a poco prima di servire. Se il cioccolato è troppo duro, scalda una lama di un coltello prima di tagliare il dolce.

  2. Se vuoi realizzare il dolce senza Bimby: Monta lo zucchero con i tuorli, aggiungi la farina e man mano l’olio e l’acqua e continua a mescolare fino a quando si assorbono. Monta a neve gli albumi, quando inizia a fare la schiuma unisci il bicarbonato ed il cremor tartaro ed un pizzico di sale. Monta fino a quando sono ben sodi. Unisci gli albumi al composto, poco per volta mi raccomando! Una volta pronto puoi dividere il composto per colorarlo e seguire la ricetta in alto.

    Vuoi una ricetta bicolore e bigusto? Prova la >Chiffon cake bicolore

    Ti è piaciuta la ricetta della Chiffon cake al cocco? Provala, e mandami la foto, la inserirò nella bacheca di Facebook dedicata ai fan.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.