Ciambellone sofficissimo cioccolato pere caramellate

Ciambellone sofficissimo cioccolato pere caramellate una variante della torta sette vasetti ma con cioccolato e pere caramellate, facile e veloce da fare.

Ciambellone sofficissimo cioccolato pere caramellateCiambellone sofficissimo cioccolato pere caramellate

Ormai questo ciambellone ha segnato le tappe dolorose o felici della mia famiglia. Ho realizzato molte versioni di cui l’ultima in ospedale a Vasto da papà al centro riabilitativo, nel quale misi lo yogurt ai fiori di sambuco ed agrumi e arance grattugiate della Sicilia, portate da mia sorella da Palermo mi pare. Mio padre gradì molto, è l’ultimo dolce che ha mangiato fatto da me. In quei giorni ero triste per altro…avevo mille dubbi nella testa mille idee. Non mi rendevo conto che papà era preoccupato… Forse lui aveva già capito tutto, più di chi doveva di certo, forse si era arreso nonostante aveva lottato tanto. Lui viveva per noi, ed è la cosa più dolorosa.. perché ci hanno detto che ormai i polmoni non c’erano più…. fino a qualche giorno prima invece.. lasciamo stare perché è troppo doloroso… So solo che ogni volta che preparo questo dolce con le mie mille varianti, penso a te… ogni volta che mangio un piatto che facevi che mi hai insegnato, ho le lacrime. So solo che quando Daniele si sposerà non ci sarai, non vedrai crescere i tuoi nipoti, ed è un dolore immenso vedere mamma da sola, piangere nel silenzio nonostante ha fatto di tutto per farti star bene. Dove in questi anni ha sempre lottato per curarti. Non ho visto mai tanto amore, se non ora… che non ci sei più, dove mi manca anche discutere con te, dove mi sento sola…veramente sola. Dove ho visto solo ora non ci sei più, che mamma ha avuto una persona su cui contare con cui confidarsi. Tutto il resto sono parole… So solo che nelle tappe della nostra vita non ci sarai più, dove i genitori si dovrebbero perdere di anzianità quando hai 60 anni al massimo! Resta vicino a noi anche se dal cielo, addio papà…. anzi arrivederci… e ti dedico una canzone…sperando di rivederci lì.

 

 

Ciambellone sofficissimo cioccolato pere caramellate

Ciambellone sofficissimo cioccolato pere caramellate

Difficoltà: facile

Tempo: 1 ora  circa

Gruppo ricette: dolce

Ingredienti per 1 torta di circa 24/26 cm:

per la torta: usare il vasetto di yogurt come dosatore

  • 1 vasetto di yogurt al caffè
  • 2 cucchiai abbondanti di cacao dolce
  • 3 vasetti di farina (circa 9 cucchiai molto abbondanti)
  • 2 vasetti di zucchero di canna (o anche semolato)
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 4 uova medie
  • 1 bustina di lievito chimico per dolci
  • poco burro per la tortiera.

per decorare:

  • 2 pere medie
  • 3 cucchiai rasi di zucchero di canna
  • buccia di 1 arancia
  • succo di 1/2 arancia meglio se rossa
  • 1 cucchiaio di acqua
  • granella di mandorle
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • granella di zucchero al caramello (io Silikomart)

Preparazione Ciambellone sofficissimo cioccolato pere caramellate:

  1. Versare le uova nella planetaria (o se non l’avete in una ciotola ed usate il frustino elettrico o la frusta manuale).
  2. Unire lo yogurt al caffè, usare il vasetto di yogurt come dosatore, 3 vasetti di farina, 2 di zucchero di canna, 1 di olio di semi il cacao e azionare la planetaria fino a che gli ingredienti di amalgamano perfettamente, circa 5 minuti.
  3. Unire il lievito setacciato e azionare fino a completo assorbimento.
  4. Imburrare una tortiera, io per ciambellone, ma potete utilizzare anche una normale il dolce verrà leggermente più basso.
  5. Infarinare bene e togliere la farina in eccesso.
  6. Battere lo stampo in modo da togliere l’aria in eccesso, altrimenti durante la cottura si formano vuoti e si potrebbe sgonfiare la torta.
  7. Cuocere a forno caldo. io a 180° per circa 50/60 minuti dipende se il forno collabora…ho la resistenza che sta andando. Quindi vi consiglio a 160° per circa 50 minuti o almeno fino a che il dolce si colora e si stacca dai bordi, tutto dipende sempre dal vostro forno, se elettrico statico o ventilato o addirittura se è a gas.
  8. Una volta cotto lasciare intiepidire il dolce e capovolgere. Se avete imburrato bene la tortiera si staccherà senza fatica, se per errore avete tralasciato qualche spazio fare leva con uno spiedone o qualcosa di sottile che non rovina la teglia e capovolgere il dolce.
  9. Fondere il cioccolato a bagno maria (un pentolino con acqua e sopra un altro con il cioccolato a pezzetti e mescolare bene fino a scioglimento, da ricordare che il pentolino superiore non deve toccare l’acqua ed il cioccolato non deve nemmeno sfiorare una goccia d’acqua o si rovina), versare sul dolce fino a ricoprirlo.
  10. Lavare le pere sbucciarle e togliere la parte centrale, tagliare a fettine sottili.
  11. Versare in una casseruola antiaderente con 3 cucchiai di zucchero di canna e 1 di acqua ed il succo di mezza arancia. 
  12. Cuocere girando ogni tanto, facendo caramellare bene le pere.
  13. Quando sono caramellate, (ve ne accorgerete perché diventano appiccicose e fanno i fili e diventano più scure), decorare subito il dolce perché altrimenti non le riuscite a staccare dalla casseruola, e prima di decorare il dolce versare le pere in un piatto, mettere immediatamente la casseruola a bagno in acqua calda, altrimenti non la ripulite più.
  14. Decorare con le pere caramellate la granella di mandorle e quella al caramello, lasciare soldificare.
  15. Potete mangiare il vostro ciambellone sofficissimo cioccolato pere caramellate una volta solidificato il cioccolato. Mi raccomando non fate uno strato di cioccolata troppo spesso altrimenti farete difficoltà a tagliare il dolce.

Questo dolce si mantiene molti giorni, mio cugino mi ha detto che da sabato che gli ho portato (la versione qui in basso), l’ha finito il mercoledì ed era ancora soffice.

Poiché il dolce era un regalo non ho scattato le foto del taglio, ma l’ho fatto in un’altra circostanza, solo una decorazione superiore solo di palline di cioccolato.

Ciambellone sofficissimo cioccolato pere caramellate

Ciambellone sofficissimo cioccolato pere caramellate

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.