Crea sito

Polpettone con friggitrice ad aria

Ciao a tutti!!! Sempre più entusiasta del mio acquisto, continuano le prove, ed anche quella del polpettone con friggitrice ad aria è stata fatta e superata a pieni voti, è davvero gustoso, morbido dentro e cotto bene in poco tempo. Io ho preferito fare 4 mini polpettoni, ma nulla vi vieta di farne uno solo più grande (in questo caso, potrebbe volerci qualche minuto in più di cottura, se più spesso). Ho farcito con prosciutto cotto e scamorza, ma potete utilizzare altri affettati ed altri formaggi a pasta dura o filante; come contorno, ho preparato le patate con friggitrice ad aria (ricetta QUI). Ho preparato il polpettone con friggitrice ad aria in diversi modi, passandolo nel pangrattato, in questo caso ha bisogno di qualche spruzzo di olio per la doratura; se invece non lo passate nel pangrattato, potete evitare l’olio, perché viene ben dorato, croccante fuori e morbido dentro anche senza. Inoltre ho provato a cuocere direttamente nel cestello forato e nella teglia in dotazione, e l’unica differenza è che cuocendo con la teglia, restano i liquidi che potrete utilizzare per ricoprire il polpettone, mentre sapore, cottura e il risultato finale sono uguali, quindi scegliete in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze; tempo e gradi di cottura restano invariati.


Chi mi segue, sa che ho una Princess xxl – 182055 (potete approfittare per farvi un bel regalo che, personalmente, trovo molto utile in cucina) e per ora mi trovo molto bene.


Se volete ricevere le mie ricette, in MODO GRATUITO, tramite le notifiche Messenger, potete iscrivervi QUI, e cliccare su ‘INIZIA’; se vi va, potete seguirci anche su Facebook e Pinterest.

Ora vediamo come preparare in modo semplice il polpettone con friggitrice ad aria
polpettone con friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare il polpettone con friggitrice ad aria

  • 500 gCarne bovina (macinata)
  • 1uovo (grande)
  • Mollica ammollata (2 fette pane)
  • 50 gGrana Padano DOP (grattugiato)
  • q.b.Sale fino
  • q.b.Pepe (facoltativo)
  • 120 gProsciutto cotto (a fette)
  • 180 gScamorza affumicata
  • q.b.Pane grattugiato
  • Olio di oliva (qualche spruzzo)

Utili per la preparazione del polpettone con friggitrice ad aria:

  • Friggitrice ad aria

Preparazione del polpettone con friggitrice ad aria

  1. In una ciotola, mettere la carne macinata, l’uovo intero, il grana padano o parmigiano reggiano grattugiato, la mollica di pane ammollata nell’acqua e ben strizzata, il sale ed il pepe, amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

  2. Dividere in 4 parti più o meno uguali; mettere il pane grattugiato in un piatto.

    Prendere una parte di composto e schiacciarla con le mani fino a dare una forma rettangolare spessa meno di un centimetro; adagiarla sul pane grattugiato, farcire con una fetta di prosciutto cotto e scamorza affumicata tagliata a dadini.

  3. Arrotolare delicatamente, il rettangolo farcito e sigillare bene tutti i lati; continuare in questo modo fino a terminare il composto.

  4. Spruzzare con poco olio di oliva su tutta la superficie e sistemare i polpettoni in una teglia adatta alla vostra friggitrice ad aria; io ho utilizzato quella in dotazione. A piacere, si può versare sui polpettoni, una tazzina di vino bianco.

  5. Cuocere a 180° C per 10 minuti, dopodiché girare e cuocere per 4 minuti a 180° C e per 2 minuti a 200° C.

  6. Poiché ogni friggitrice ad aria può variare in base alle proprie caratteristiche, se avete una marca diversa dalla mia, e preparate il polpettone con friggitrice ad aria per la prima volta, il consiglio è di controllare la cottura, impostando un tempo minore ed aggiungendo altri minuti, se necessario.

Note

In questo articolo sono presenti link sponsorizzati.

Per saperne di più sulla friggitrice ad aria, qui trovate la mia recensione sulla Princess xxl – 182055, mentre potete valutare altre friggitrici ad aria nello shop gz in base alle caratteristiche, le recensioni, il prezzo.
QUI potete trovare 10 ricette con la friggitrice ad aria; QUI invece, tutte le ricette presenti nel mio blog, in ordine alfabetico.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.