Latte condensato con microonde – ricetta semplice e veloce

Il latte condensato con microonde è semplice e veloce da preparare. se non avete un microonde, cliccando QUI trovate il procedimento per farlo sul fuoco (altrettanto semplice). Il latte condensato con microonde si prepara con 3 semplici ingredienti ed in pochissimi minuti ed è molto più economico rispetto a quello che troviamo nei supermercati; è un preparato  dolce che si può aggiungere ai gelati e alle torte fredde oppure può essere spalmato su fette biscottate o essere aggiunto al caffè o al tè in sostituzione dello zucchero.

Se volete ricevere aggiornamenti e ricette, in MODO GRATUITO, tramite Notifiche Messenger, potete iscrivervi QUI, e cliccare su ‘INIZIA’.

latte condensato con microonde
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 8 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 100 grammi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 100 g Latte intero
  • 90 g Zucchero a velo
  • 20 g Burro

Preparazione

  1. Versare in un contenitore molto alto adatto al microonde i 3 ingredienti (latte, zucchero a velo e burro); mescolare e mettere nel microonde, portare ad ebollizione 2 minuti alla massima potenza (il mio arriva a 750 watt).

  2. Tenetelo d’occhio, poiché quando bollirà, tenderà ad aumentare di volume (per questo Vi consiglio di usare un contenitore alto).

     

  3. Dopo 2 minuti, abbassare la potenza a circa 300 watt e lasciare cuocere per circa 6 minuti, controllandolo per evitare che possa fuoriuscire dal contenitore.

    Se vedete che il latte arriva al bordo, spegnete per un attimo e poi riaccendete il microonde, reimpostando alla stessa potenza e per il tempo restante.

  4. Controllare la densità del latte condensato durante l’ebollizione, considerando che durante il raffreddamento tenderà ad addensarsi.

    Se dovesse risultare molto liquido, potete aumentare di qualche minuto; in caso contrario, diminuire il tempo di ebollizione.

     

  5. Se dopo il raffreddamento, il latte vi sembra liquido, potete aggiungere un pochino di fecola o amido di mais per addensare; se invece, vi sembra troppo denso, potete unire poco latte.

Note

Il consiglio è di aggiungere amido di mais o latte in piccolissime quantità; per me non è stato necessario 😉

Grazie per essere passati; se Vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando QUI; e su pinterest, cliccando QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.