Crea sito

Gnocchi senza patate bimby

Gli gnocchi senza patate bimby sono leggeri e gustosi, e si possono condire come più ci piacciono. Io adoro gli gnocchi, li faccio spesso, soprattutto di patate (la ricetta, la trovate, cliccando qui), ma questa domenica, avendo poco tempo a disposizione, li ho preparati senza, solo acqua e farina, perché sono sicuramente più veloci da fare. Vi lascio la versione con il bimby tm31, ma potete farli, anche se non ce l’avete, portando a bollore l’acqua sul fuoco, salando e aggiungendo poca alla volta la farina e la semola, mescolando velocemente con un cucchiaio di legno e finendo la lavorazione a mano per rendere l’impasto omogeneo.

gnocchi senza patate bimby

Gnocchi senza patate bimby

Ingredienti per 5 persone

  • 320 grammi di acqua
  • 200 grammi di semola di grano duro
  • 200 grammi farina 00
  • sale q.b.

Se non avete la semola, potete usare anche solo farina 00

Procedimento:

Versare l’acqua nel boccale: 6 min. 100° vel. soft; aggiungere il sale: 1 min. 100° vel. soft; aggiungere la farina 00 e la semola di grano duro: 20 sec. vel.4 e poi 40 sec. vel.5. L’impasto risulta abbastanza compatto, con l’aiuto della spatola, trasferirlo su un piano e lavorarlo velocemente per renderlo omogeneo, facendo attenzione a non scottarsi, perché l’impasto è caldo (potete bagnare le mani con acqua fredda). Io non ho aggiunto altra farina, perché si lavorava bene e non era appiccicoso, ma se fosse necessario, potete aggiungerne ancora un po’ (questo dipende dal grado di assorbimento delle farine).

Una volta reso omogeneo il panetto, tagliare a pezzi, e con ogni pezzo, formare un bastoncino di circa 1 cm di diametro. Dai bastoncini ottenuti, tagliare tanti pezzetti di circa 1 cm e con una leggera pressione, con il dito dare la forma, tirando l’impasto verso sé stessi; se non avete tempo, potete lasciarli anche così; in questo caso, tagliateli un po’ più grandi.

Cottura: in acqua bollente, dopo che è iniziato il bollore e salata, versare gli gnocchi. Sono pronti quando tornano in superficie.

Condite come preferite 🙂

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui, e su pinterest, cliccando qui

 

2 Risposte a “Gnocchi senza patate bimby”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.