Danubio salato ripieno – soffice e gustoso

Il danubio salato ripieno è una preparazione rustica della cucina campana; un pan brioche sofficissimo composto da tante palline ripiene  gustosissime. Tutte le palline possono essere farcite in modo diverso in  modo tale da accontentare tutti. Ideale per un aperitivo tra amici o una gustosa cena in famiglia 😉

Qui trovate il procedimento con il bimby

danubio salato ripieno

Danubio salato ripieno

  • 250 grammi di latte o acqua
  • 8 grammi di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 570 grammi farina tipo 00
  • 30 grammi olio d’oliva
  • 1 uovo
  • 10 grammi sale fino
  • ripieno a piacere (in quest danubio salato ripieno ho usato 100 grammi di pancetta affumicata, 100 grammi di prosciutto cotto e 150 grammi di provolone piccante + scamorza affumicata)*
  • tuorlo d’uovo per spennellare

*Gli ingredienti per il ripieno vanno tagliati a dadini.

Procedimento:

In una ciotola capiente, sciogliere il lievito di birra e lo zucchero nel latte (o acqua) leggermente tiepido; unire la farina ed iniziare ad amalgamare, aggiungere l’olio e mescolare, poi l’uovo ed infine il sale; lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo. Deve risultare un impasto molto morbido, ma non appiccicoso. Coprire la ciotola con la pellicola ed un panno e lasciare in lievitazione in un luogo tiepido al riparo da correnti d’aria per almeno 2 ore o fino a che l’impasto sarà triplicato.

Passato il tempo di lievitazione, dividere l’impasto in tante pezzi più o meno uguali; appiattire ogni pezzo, formando dei dischi, farcirli con il ripieno scelto e chiuderli formando delle palline. Disporre le palline in una teglia rotonda poco distanziate tra loro; coprire con un panno e lasciare in lievitazione per circa 45 minuti.

Prima di infornare, spennellare con un tuorlo d’uovo sbattuto.

Cottura: forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30 minuti o fino alla completa doratura. Poiché ogni forno può variare in base alle proprie caratteristiche, se si prepara per la prima volta,il consiglio è di impostare tempo minore ed aggiungere altri minuti in seguito, se necessario.

 

Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui; e su pinterest, cliccando qui

Precedente Crespelle - ricetta semplice e gustosa Successivo Frittelle luna park con bimby

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.