Rotolo al cacao con crema di ricotta

Oggi vi presento la ricetta di questo delizioso rotolo al cacao con crema di ricotta, un dolce molto veloce da preparare ma assolutamente buono.  Si tratta di una pasta biscotto al cacao farcito di ricotta.Rotolo al cacao con crema di ricotta

Rotolo al cacao con crema di ricotta

Ingredienti:

per la pasta biscotto:

  • 5 uova
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di farina 00
  • 15 g di cacao in polvere amaro
  • 1 bustina di vanillina

per la farcia:

  • 500 g di ricotta vaccina
  • 100 g di zucchero

per decorare:

  • zucchero a velo

Procedimento:

Innanzitutto preparate la pasta biscotto: in una terrina montate i tuorli con lo zucchero e la vanillina per almeno 10 minuti finché non diventano chiari e spumosi. Montate gli albumi a neve non troppo ferma ed unite il composto ai tuorli facendo attenzione a non smontare gli albumi. A questo punto aggiungete il cacao e la farina setacciata molto delicatamente ed amalgamate il tutto. Rivestite con carta forno una placca, versatevi sopra l’impasto e stendetelo con una spatola  formando un rettangolo alto 1 cm e di 45 x 25 di lato.
Infornate a 220° e fate cuocere per 6-8 minuti. Estraete la placca dal forno, e togliete subito la pasta biscotto poggiandola con la sua carta forno, su di un piano. Spolverizzatela con lo zucchero e sigillatela con della pellicola trasparente. Preparate la crema di ricotta: lavorate la ricotta setacciata con lo zucchero finché non risulta liscia e priva di grumi. Farcite la pasta biscotto con la crema di ricotta e volendo aggiungete delle gocce di cioccolato sopra la ricotta e arrotolate delicatamente la pasta, avvolgetela nella carta da forno e mettetela nel frigorifero per circa 20 minuti. Al momento di servire il rotolo, tagliate con un coltello affilato le due estremità per pareggiarle, spolverizzatelo di zucchero a velo vanigliato e servitelo tagliandolo a fette spesse almeno 2 cm.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

 

 

Una risposta a “Rotolo al cacao con crema di ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.