Macedonia golosa, ricetta dolce

Oggi ho preparato per voi questa deliziosa macedonia golosa. Il termine macedonia sta ad indicare  una preparazione di frutti misti crudi e trae il suo nome probabilmente da quello della regione balcanica che è caratterizzata dalla coabitazione di popolazioni diverse [fonte Wikipedia]. La macedonia golosa è un fresco dessert che può essere servito sia come fine pasto sia per una merenda sfiziosa ideale in queste giornate calde. Ma voi vi chiederete perché golosa? Ebbene, l’ho resa golosa aggiungendoci del cioccolato bianco fuso e secondo i gusti si può rendere golosa con tutto ciò che vi piace di più, aggiungendoci vari topping alla frutta o al cioccolato, panna, gelato, scaglie di cioccolato, cocco grattugiato. Insomma, non c’è limite alla fantasia!!!macedonia golosa-in cucina con Mara

Macedonia golosa

INGREDIENTI per 4 coppette

1 pesca rossa
1 pesca percoca
1 albicocca
1 mela
1 banana
il cuore senza semi di una fetta di anguria
2 cucchiai di frutti di bosco
qualche fragola
2 fichi fioroni
succo di un grosso limone
1 cucchiaio di zucchero semolato
cioccolato bianco fuso q.b.

PREPARAZIONE

Per cominciare sbucciate e tagliate a piccoli pezzi tutta la frutta, tranne le banane che invece, taglierete a rondelle e i frutti di bosco che lascerete cosi come sono. Se in casa avete altra frutta come kiwi o ananas potete tranquillamente aggiungerla. Mettete la frutta tagliata in una ciotola, irroratela col succo del limone e aggiungete lo zucchero. Mescolate delicatamente e lasciate riposare la macedonia per circa un’ora.
Al momento di servire mettetela nelle coppette e aggiungete il cioccolato fuso.

Ti è piaciuta la ricetta della macedonia golosa? Vieni a scoprire tutte le altre mie ricette diventando fan della mia pagina facebook, ti aspetto!!!!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.