Ciambella soffice con gocce di cioccolato

La ciambella soffice con gocce di cioccolato è un dolce ideale per la colazione o la merenda dei vostri bambini e perché no, anche dei grandi! La ciambella soffice con gocce di cioccolato si prepara molto velocemente e la domenica mattina delizio sempre i miei cari con questo dolce genuino e versatile. Infatti la ciambella si presta ad essere preparata in tanti modi: al limone, al cioccolato, con lo yogurt, bi-gusto…. Insomma non c’è limite alla fantasia. Ma ora vediamo cosa ci occorre per preparare questa deliziosa ciambella soffice con gocce di cioccolato.Ciambella soffice con gocce di cioccolato

Ciambella soffice con gocce di cioccolato

Ingredienti:

3 uova
250 g di farina di grano tenero 00
100 g di burro 
125 g di zucchero 
50 g di fecola di patate 
1 bustina di lievito per dolci  
75 g di gocce di cioccolato
1 bicchiere scarso di latte
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Procedimento:

Lavorate il burro, precedentemente ammorbidito, insieme allo zucchero e montate  fino a formare una crema bianca e spumosa.
Unite le uova a temperatura ambiente una alla volta, il sale e lavorate per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Unite  al composto ottenuto la farina,  il lievito e la vanillina dopo averli setacciati insieme e continuate a lavorare aggiungendo gradatamente il latte. Amalgamate bene gli ingredienti e aggiungete infine le gocce di cioccolato. Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella del diametro di  26 cm (meglio se a cerchio apribile), versatevi il composto e infornate la ciambella per circa 40-45 minuti a 180°. Controllate la cottura verificando con uno stuzzicadenti: se pungendo in profondità la ciambella non rimarranno residui sullo stuzzicadenti, il dolce sara’ cotto. Sformate la ciambella e cospargetela a piacimento di zucchero al velo.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest

3 Risposte a “Ciambella soffice con gocce di cioccolato”

  1. Quanti ricordi, mio nonno mi preparava sempre questo dolce per colazione! Lui di solito me lo faceva semplicissimo o con il cioccolato! Che bontà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.