Salsa tonnata

La salsa tonnata è una salsa cremosa a base di tonno, maionese, acciughe e capperi. Molto saporita, non serve cuocerla e soprattutto si prepara in pochi minuti e potrete utilizzarla in diverse preparazioni.
Potrete utilizzarla come antipasto, per condire una pasta saporita, per realizzare dei tramezzini di Natale, ideali anche per feste di compleanno oppure farcire dei salatini di pasta sfoglia. E’ una salsa molto versatile.
Se vi piacciono le ricette con il tonno potete provare sicuramente le polpette con patate e tonno, la torta salata con zucchine tonno e cipolla oppure buonissimi anche i fusilli con pomodori secchi, tonno olive e capperi.
Seguitemi sulle mie pagine social di facebook o su pinterest per non perdere le ultime ricette.

salsa tonnata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la salsa tonnata

150 g maionese
208 g tonno sott’olio (peso sgocciolato)
15 capperi sotto sale
5 acciughe sott’olio

Strumenti

1 Ciotola
1 Frullatore / Mixer

Passaggi per preparare la salsa tonnata

Per preparare la salsa tonnata per prima cosa sgocciolate per bene il tonno dall’olio e mettetelo poi in una ciotola e sminuzzate il tonno con una forchetta. Aggiungete al composto 150 grammi di maionese.

tonno in ciotola

Prendete 15 capperi sotto sale e passateli leggermente sotto l’acqua corrente per eliminare il sale in eccesso oppure utilizzate i capperi sotto aceto, come preferite. Inoltre aggiungete 5 acciughe sotto olio. Mescolate per bene tutto e spostate il composto direttamente in un tritatutto.

tonno e maionese nella ciotola

Utilizzate la velocità del tritatutto che preferite per la consistenza della salsa. Io ho preparato una crema molto morbida e ho utilizzato il turbo per non avere parti grosse.
La vostra salsa tonnata è pronta per essere servita. Potete farcire dei tramezzini, delle tartine di pasta sfoglia oppure condire una buona pasta.

salsa tonnata

Conservazione e consigli

Potete conservare la vostra salsa tonnata un paio di giorni in frigorifero

Potete modificare il gusto della salsa aumentando o abbassando le dosi di tutto.

Per questa ricetta ho utilizzato il mio fantastico aiutante in cucina, ovvero il frullatore a immersione della Braun, il modello è Ergomixx. Lo trovo davvero comodo e la funzione turbo è perfetta per frullare le creme e in questo caso le salse. Se vi interessa vi lascio il link per acquistarlo su amazon.

“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.”

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Una risposta a “Salsa tonnata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.