Lo zuccotto di pavesini panna mascarpone e Nutella è sicuramente un dolce al cucchiaio supergoloso, fresco, soprattutto non serve cottura, basterà posizionarlo in frigorifero un paio d’ore e il gioco è fatto. E’ un dolce perfetto per le feste ma non solo, anche per un classico pranzo domenicale o per un pomeriggio in compagnia di amici. Per questa ricetta ho utilizzato una boule in vetro del diametro di 20. Vi basteranno poi i classici pavesini, della Nutella, panna da montare, zucchero, mascarpone e il latte per bagnare i pavesini. Uscirà un dolce gustosissimo che piacerà sicuramente a tutti, grandi e piccini! Se volete potete provare altri dolci con i pavesini:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare lo zuccotto di pavesini panna mascarpone e Nutella
Strumenti
Passaggi per realizzare lo zuccotto di pavesini panna mascarpone e Nutella
Per preparare lo zuccotto di pavesini panna mascarpone e Nutella per prima cosa montate la panna ben fresca da frigo in una ciotola capiente e aggiungete 50 grammi di zucchero, montate bene la panna aiutandovi con una frusta elettrica e quando sarà ben montata aggiungete al composto il mascarpone e continuate a montare il tutto. La crema deve essere ben ferma. Mettetela da parte e iniziate a preparare il vostro zuccotto di pavesini. Foderate il vostro stampo per zuccotto con una pellicola trasparente per alimenti, io ho utilizzato la boule di vetro dal diametro di 20. Versate del latte intero o scremato in una ciotolina. Prendete ora i pavesini, passateli nel latte e ricoprite tutto lo stampo senza lasciare spazi vuoti.
Ora aggiungete una parte della crema preparata con panna e mascarpone e sopra aggiungeteci 2 o 3 cucchiai di Nutella, regolatevi a piacere. Livellate la superficie e coprite con altri pavesini bagnati nel latte.
Fate ora il secondo strato con panna e mascarpone, poi con altri cucchiai di Nutella e richiudete il vostro zuccotto con i pavesini sempre bagnati nel latte. Richiudete bene la pellicola e riponete in frigorifero per almeno 5 ore.
Passate le 5 ore potete riprendere lo zuccotto, toglierlo dallo stampo e cospargetelo con del cacao amaro in polvere. Il vostro dolce è pronto per essere servito! Buonissimo!
Conservazione e consigli
Potete conservare il vostro zuccotto in frigorifero in un contenitore ermetico per 2 giorni.
Io in questo caso ho scelto la panna non zuccherata, ma se volete potete scegliere quella già zuccherata, evitate però di aggiungere lo zucchero alla ricetta. Oppure optate per della panna vegetale.
Dosi variate per porzioni