Tortini di pavesini con cuore al pistacchio

I tortini di pavesini con cuore al pistacchio sono dei dolci al cucchiaio davvero semplici ma golosissimi. Si preparano con una crema di panna fresca e mascarpone e al centro un cucchiaio di crema al pistacchio. Sono perfetti per un fine pasto o per un dolce in compagnia di famiglia o amici. Sono senza cottura e si preparano in un attimo. Il dolce perfetto per tutti! Si possono preparare anche prima, perfetti per chi ha qualche festa ma ha poco tempo a disposizione. Se vi piace il pistacchio potete provare anche i cornetti di sfoglia al pistacchio.

tortini di pavesini con cuore al pistacchio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni6 tortini
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare i tortini di pavesini con crema al pistacchio

q.b. pavesini (al cacao)
q.b. pavesini
200 ml panna fresca da montare
250 g mascarpone
30 g zucchero a velo
q.b. latte intero (per inzuppare i pavesini)
q.b. crema al pistacchio

Strumenti

6 Pirottini
Piatto
Fruste elettriche
Cucchiai
Pellicola per alimenti
Spatola

Passaggi per realizzare i tortini di pavesini con cuore al pistacchio

Per preparare i tortini di pavesini con cuore al pistacchio per prima cosa prendete della pellicola trasparente e posizionatela all’interno dei pirottini usa e getta in alluminio. Preparate già la pellicola in tutti e 6 i pirottini e metteteli da parte. Iniziate a montare con le fruste elettriche la panna fresca in una ciotola con lo zucchero a velo. La panna montata deve essere ben ferma. Ora aggiungeteci il mascarpone e sempre con le fruste elettriche incorporatene un po’ alla volta e a velocità bassa in modo che non si smonti la panna. Mescolate poi il tutto con una spatola.

montare prima panna fresca con zucchero a velo e poi aggiungere il mascarpone

Prendete ora un pavesino al cacao e inzuppatelo nel latte, mettetelo appoggiato sulla pellicola trasparente in modo che aderisca bene al pirottino. Fate la stessa cosa con gli altri pavesini e per finire tagliate un pavesino a metà per coprire il fondo del tortino. Io ho schiacciato due metà una sopra l’altra in modo che sia ben coperto. A questo punto, aiutandovi con due cucchiaini mettete della crema con panna e mascarpone e al centro aggiungete 1 cucchiaino abbondante di crema al pistacchio. Aggiungete ancora della crema con panna e mascarpone e per finire appoggiate due pavesini per richiudere il tortino.

inzuppare i pavesini nel latte, poi aggiungere la crema con panna e mascarpone e al centro crema al pistacchio. richiudere con crema e aggiungere 2 pavesini come chiusura

Ora richiudete i tortini con la pellicola trasparente precedentemente aggiunta e mettete in frigorifero per almeno 3 ore. Io li ho preparati il giorno prima per consumarli il giorno successivo. Potete poi creare tutti i tortini con pavesini al cacao, con pavesini classici oppure crearli bicolore. Potete scegliere quello che più vi piace! I tortini di pavesini con cuore al pistacchio sono pronti per essere serviti e gustati!

Per renderli ancora più gustosi spolverizzateli con dello zucchero a velo e aggiungete della granella di pistacchio.

tortini di pavesini con cuore al pistacchio

Conservazione e consigli

Potete conservare i tortini per 2 giorni in frigorifero

Seguitemi anche sui miei canali social

Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook cliccando qui, su Pinterest cliccando qui o su Instagram cliccando qui. Per tornare alla Home clicca qui.

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.