Tartufini Pavesini caffè e mascarpone

I tartufini Pavesini caffè e mascarpone sono dei golosi dolcetti molto semplici e veloci da fare, senza cottura, perfetti per un dopo pranzo leggero o un dopo cena. Gustosi, semplici, perfetti per ogni occasione e per ogni stagione. Servono pochissimi ingredienti, del mascarpone, pavesini al caffè, zucchero a velo, una tazzina di caffè e se volete aggiungere quel tocco di sapore in più aggiungete anche del rum. Se siete alla ricerca di ricette veloci da preparare in poco tempo potete preparare anche:

tartufini pavesini caffè e mascarpone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare i tartufini Pavesini caffè e mascarpone

180 g pavesini al caffè (7 pacchettini piccoli)
250 g mascarpone
30 g zucchero a velo
1 tazza da caffè caffè (circa 50 ml)
2 cucchiai rum
q.b. cacao zuccherato in polvere

Strumenti

Ciotole
Cucchiaio di legno
Tritatutto

Passaggi per preparare i tartufini Pavesini caffè e mascarpone

Per preparare i tartufini Pavesini caffè e mascarpone per prima cosa preparate una tazzina di caffè o con la macchinetta o con la moka e mettetelo da parte, servirà leggermente raffreddato (una tazzina da 50 ml di caffè circa). In una ciotola mettete il mascarpone e lo zucchero a velo e mescolate il tutto aiutandovi con un cucchiaio di legno. Quando si sarà raffreddato aggiungete anche il caffè e mescolate. Tritate finemente i pavesini al caffè aiutandovi con un tritatutto e aggiungeteli al composto con mascarpone, un poco per volta. Aggiungete per ultimo 2 cucchiai di rum e mescolate bene. Mettete in frigo a riposare per almeno 1 ora.

crema con mascarpone e zucchero a velo

Riprendete dal frigorifero il composto, prelevatene una parte e modellate tra le mani (leggermente inumidite) formando delle palline. Ora passate le palline nel cacao. Potete scegliere cacao amaro o zuccherato a piacere, io ho scelto cacao zuccherato in polvere.

preparazione palline di impasto

Appoggiate poi le vostre palline nei pirottini di carta su un piatto o un vassoio e riponete in frigo fino al momento di servire. La copertura poi la potrete realizzare con delle codette arcobaleno, o codette di cioccolato, oppure passarle semplicemente nel cacao in polvere.

tartufini pavesini caffè e mascarpone

Conservazione e consigli

Potete conservare i tartufini in frigorifero per 2 giorni al massimo.

Io ho aggiunto il rum per dare ancora più sapore ma potete anche ometterlo.

Potete scegliere di passarli nel cacao zuccherato o nel cacao amaro.

Seguitemi anche sui miei canali social

Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook cliccando qui, su Pinterest cliccando qui o su Instagram cliccando qui. Per tornare alla Home clicca qui.

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

2 Risposte a “Tartufini Pavesini caffè e mascarpone”

  1. Ciao, vorrei fare i tartufini con pavesini aL tiramisù , 24h prima di servirli, per portarmi avanti . Li conservo in frigo coperti da pellicola? E poi passare nel cacao poco prima si servirli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.