Focaccia con cipolle rosse

La focaccia con cipolle rosse è una focaccia golosa, gustosa, soffice! Perfetta come antipasto, come aperitivo, per un picnic, per una cena in famiglia .. insomma perfetta per ogni occasione! La focaccia risulta molto morbida perchè è ad alta idratazione, perfetta per chi desidera un buon lievitato leggero e digeribile. Se vi piacciono le focacce provate anche:

focaccia con cipolle rosse
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la focaccia con cipolle rosse

300 g farina 00
300 g farina Manitoba
450 ml acqua
3 g lievito di birra secco
11 g sale
20 ml olio extravergine d’oliva
Mezzo cucchiaino zucchero
3 cipolle rosse

Per la salamoia

2 cucchiai acqua
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale

Strumenti

1 Ciotola
Cucchiaio
Teglia
Pellicola per alimenti

Passaggi per realizzare la focaccia con cipolle rosse

Per preparare la focaccia con cipolle rosse per prima cosa versate le farine 00 e Manitoba setacciate in una ciotola capiente. Aggiungete il lievito di birra secco e mescolate con un cucchiaio. Versate poca per volta l’acqua, se possibile a temperatura ambiente e intanto mescolate con un cucchiaio o se preferite usate le mani ed incorporate tutta l’acqua. Aspettate un minuto e aggiungete il mezzo cucchiaino di zucchero, mescolate. Aspettate ancora un attimo e incorporate il sale. Per finire incorporate l’olio extravergine di oliva. L’impasto risulterà piuttosto appiccicoso. Chiudete con pellicola trasparente e lasciate riposare per 20 minuti.

impasto focaccia ad alta idratazione

Iniziate a creare le pieghe all’impasto, aiuteranno a dare elasticità. Staccate delicatamente l’impasto dai bordi della vostra ciotola. Con le mani unte di olio prendete un lembo di impasto e piegatelo verso il lato opposto. Questo lavoro deve essere fatto su tutto l’impasto della focaccia e deve formarsi una palla. All’inizio il composto sarà appiccicoso ma man mano che si faranno le pieghe diventerà sempre più liscio ed elastico. Coprite la ciotola con pellicola trasparente. Se avete tempo cercate di fare questo lavoro delle pieghe per almeno 5 volte, una volta ogni 20 minuti.

impasto dopo 5 pieghe

Lasciate lievitare l’impasto per circa 3 ore, fino al raddoppio. Riprendete l’impasto e adagiatelo in una teglia 26×38 ben oleata, stendetela e lasciatela lievitare nuovamente per un’ora in forno spento con luce accesa. Nel frattempo preparate le cipolle. Pulite le cipolle e tagliatele fine, rosolatele un paio di minuti con olio evo, poi aggiungete un pochina di acqua, un pizzico di sale e continuate la cottura per altri 10 minuti, dovranno essere stufate. Passata un’ora riprendete l’impasto e con le mani unte di olio create i classici buchi della focaccia e versateci la salamoia preparata in un bicchiere con 2 cucchiai di acqua, 2 di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. A questo punto versateci le cipolle rosse.

Preriscaldate il forno statico a 200 gradi e quando sarà caldo infornate la focaccia nel piano più basso per circa 15 minuti e gli ultimi 5 minuti mettetela al centro del forno. Ora è pronta per essere servita! Morbidissima! Alta e soffice!

focaccia con cipolle rosse

Conservazione e consigli

Potete conservare la focaccia per un paio di giorni in un contenitore ermetico

Seguitemi anche sui miei canali social

Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook cliccando qui, su Pinterest cliccando qui o su Instagram cliccando qui. Per tornare alla Home clicca qui.

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.