La focaccia con pomodorini e olive può essere un antipasto o un secondo piatto davvero molto buono e gustoso, ideale per un aperitivo oppure per cena. E’ una variante rispetto alla classica focaccia. E’ un lievitato molto semplice da preparare. L’impasto l’ho preparato con il mio robot da cucina Monsieur Cousine ma potete utilizzare una planetaria o anche una macchina per il pane. Oppure potete realizzare questo impasto a mano. La focaccia sarà croccante fuori e morbida ed alta dentro. Rimane morbida anche il giorno successivo. Potete mettere gli ingredienti che più vi piacciono.
Io in questo caso ho utilizzato i pomodori pachino e olive nere, ma qualche giorno fa ho utilizzato i pomodori piccadilly ed erano molto saporiti. Per finire una bella spolverata di origano e dell’olio evo. Se volete qualche idea di lievitati potete provare il pane al kamut, il pane integrale con semi di chia oppure la pizza con semola rimacinata.
Seguitemi sulla mia pagina facebook o su pinterest per non perdere le ultime ricette.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare la focaccia con pomodorini e olive
Per il condimento:
Strumenti
Passaggi per realizzare la focaccia con pomodorini e olive
Per preparare la focaccia con pomodorini e olive per prima cosa preparate l’impasto. Potete utilizzare una planetaria, oppure potete farlo a mano. Io ho utilizzato il robot da cucina Monsieur Cousine Connect. Ho scaldato leggermente l’acqua e il latte. Devono essere tiepidi. Mettete nel boccale l’acqua, il latte intero e l’olio extravergine di oliva. Chiudete con il coperchio e mettete velocità 4 per 5 secondi.
Ora setacciate la farina Manitoba e la farina 0. Mettete poi 4 gr di lievito di birra secco e 2 cucchiaini di zucchero. Chiudete il coperchio e selezionate il programma impastare per 1 minuto. Poi aggiungete 8 grammi di sale e impostate nuovamente il programma impastare per 1 minuto.
L’impasto ora è pronto. Spolverizzate di farina un piano di lavoro e lavorate l’impasto un paio di minuti, in modo che diventi liscio ed omogeneo. L’impasto deve essere bello morbido.
Ungete di olio evo una ciotola e mettete l’impasto a lievitare coperto da una pellicola trasparente nel forno spento con luce accesa. Deve raddoppiare di volume. Io l’ho lasciato lievitare per circa 3 ore.
Passate le ore riprendete l’impasto. Ungete bene di olio extravergine di oliva una teglia (potete utilizzarla rotonda oppure rettangolare come ho fatto io. La mia teglia dai bordi leggermente alti è 22 x 28 ). Prendete l’impasto con le mani unte di olio e stendete nella teglia premendo con i polpastrelli in modo da lasciare dei solchi.
Mettetela a lievitare ancora per un’altra ora e mezza sempre con forno spento e luce accesa, protetta da pellicola trasparente.
Adesso preparate i pomodorini e le olive tagliate a rondelle. Mettete tutto in un piatto e aggiungete un po’ di sale e 1 cucchiaio di olio evo e mescolate il tutto. Adagiate sull’impasto, per finire un giro di olio extravergine di oliva e una spolverata di origano. Preriscaldate il forno statico a 200 gradi e cuocetela per 30 minuti. Dovrebbe diventare croccante e dorata esternamente e morbida internamente.
La vostra focaccia con pomodorini e olive è pronta per essere servita. Servitela calda.
Conservazione e consigli
Potete conservare la focaccia in un contenitore ermetico per 2 giorni a temperatura ambiente.
Potete utilizzare i pomodorini pachino oppure i piccadilly. Buonissime entrambe le varianti
Dosi variate per porzioni