Spaghetti all’amatriciana

Gli spaghetti all’amatriciana sono un primo piatto della tradizione laziale. Alcuni utilizzano gli spaghetti, altri i bucatini, io ho provato entrambe le versioni ma preferisco gli spaghetti. Serviranno poi dei pomodori pelati oppure della passata di pomodoro, il guanciale e il pecorino romano DOP. Ci andrebbe poi il peperoncino ma per una questione puramente personale preferisco non metterlo avendo anche a casa una bambina piccola a cui piace molto questo piatto. E’ uno di quei piatti molto discussi per le varie varianti ed interpretazioni che vengono poste a questo piatto, come ad esempio per la carbonara. Andrebbe poi utilizzata una padella in ferro, purtroppo io ne sono sprovvista. Io condivido la mia versione degli spaghetti, non sarà magari l’originale ma è sicuramente molto buona! Se vi piacciono i piatti di pasta potete provare anche:

spaghetti all'amatriciana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare gli spaghetti all’amatriciana

320 g spaghetti
150 g guanciale
125 ml vino bianco
400 g passata di pomodoro (o pomodori pelati)
q.b. pecorino romano
q.b. pepe nero

Strumenti

Pentola
Padella
Coltello

Passaggi per realizzare gli spaghetti all’amatriciana

Per preparare gli spaghetti all’amatriciana per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua salata e portate a bollore. Nel frattempo prendete il guanciale, eliminate la cotenna e tagliatelo a fettine. Mettetelo in una padella e fatelo rosolare per circa 5 minuti, mescolandolo spesso, finchè non diventerà bello croccante.

guanciale rosolato in padella

Quando il grasso si sarà sciolto sfumate il guanciale con del vino bianco alzando la fiamma e lasciatelo evaporare. Ora prendete il guanciale e tenetelo da parte mettendolo in un piatto. Nella stessa padella del grasso del guanciale versate la passata di pomodoro o i pomodori pelati e cuocete a fiamma medio/bassa per circa 10 minuti aggiungendo sale a piacere e pepe nero a piacere. Unite ora il guanciale tenuto da parte prima e amalgamatelo bene al sugo. Spegnete ora il fuoco, scolate ora gli spaghetti e versateli nella padella, saltateli insieme al sugo e per finire lontano dal fuoco aggiungete il pecorino romano grattugiato in precedenza.

Gli spaghetti sono pronti per essere serviti, serviteli caldi! Sono buonissimi!

spaghetti all'amatriciana

Conservazione e consigli

Potete conservare gli spaghetti in frigorifero per un giorno al massimo.

Io non ho utilizzato il peperoncino ma nella ricetta originale andrebbe messo.

Se avete a casa i pomodori pelati potete utilizzare quelli oppure passata di pomodoro.

Seguitemi anche sui miei canali social

Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook cliccando qui, su Pinterest cliccando qui o su Instagram cliccando qui. Per tornare alla Home clicca qui.

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.