Polpette di ricotta e zucchine

Le polpette di ricotta e zucchine sono delle polpettine saporite, gustose ma soprattutto molto morbide, perfette anche per i bambini piccoli. Preparate al forno risulteranno morbide dentro e con una crosticina croccante fuori. Perfette per pranzo, cena o anche come aperitivo, da presentare come fingerfood. Se vi piacciono le polpette potete provare anche:

polpette di ricotta e zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le polpette di ricotta e zucchine

370 g zucchine
200 g ricotta
1 uovo (piccolo)
4 cucchiai pangrattato
2 cucchiai Grana Padano grattugiato
30 g cipolla dorata
q.b. sale
1 pizzico noce moscata
1 pizzico pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Padella
Cucchiaio di legno
Teglia
Carta forno

Passaggi per realizzare le polpette di ricotta e zucchine

Per preparare le polpette di ricotta e zucchine per prima cosa lavate e pelate bene le zucchine togliendo le estremità. Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi e strizzatele per far perdere l’acqua in eccesso. Pulite anche una cipolla dorata e tagliatela sottile. Cuocete la cipolla e le zucchine in una padella con dell’olio extravergine di oliva per circa 6 minuti, devono diventare morbide. In un colino mettete la ricotta per far fuoriuscire il liquido in eccesso.

Quando saranno cotte le zucchine spegnete la fiamma e lasciatele raffreddare. In una ciotola mettete la ricotta, l’uovo e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungete ora le zucchine, un pizzico di sale, di pepe, una spolverata di noce moscata, 4 cucchiai di pangrattato e 2 cucchiai di grana grattugiato. In un altro piattino adagiate del pangrattato che servirà per la panatura. Con le mani leggermente inumidite iniziate a preparare le polpettine e passatele nel pangrattato.

Appoggiatele su una teglia foderata di carta forno. Preriscaldate il forno ventilato a 200 gradi. Passate un filo di olio extravergine di oliva sopra alle polpette e cuocete le polpette di ricotta e zucchine per circa 15/20 minuti in base alla temperatura del vostro forno. A metà cottura giratele in modo che si cuociano in maniera uniforme. Le polpette sono pronte per essere servite!

Conservazione e consigli

Potete conservare le polpette di ricotta e zucchine in un contenitore ermetico in frigorifero per 1 giorno

Seguitemi anche sui miei canali social

Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook cliccando qui, su Pinterest cliccando qui o su Instagram cliccando qui. Per tornare alla Home clicca qui.

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.