Le polpette di patate con prosciutto e emmenthal sono un secondo piatto davvero molto semplice ma molto gustoso. Morbidissime, le polpette sono veramente amate da tutti, dai più grandi ai più piccoli, e si possono arricchire con tutti gli ingredienti che più desiderate.
Servono davvero pochissimi ingredienti, patate, uovo, prosciutto cotto, emmenthal.
Se siete amanti delle polpette potete provare quelle con tonno e piselli, oppure quelle con patate e verza, molto saporite.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla mia pagina facebook!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni35 polpette circa
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 700 gpatate
- 100 gprosciutto cotto
- 100 gemmenthal
- q.b.pangrattato
- 2 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP
- 1uovo
Preparazione delle polpette di patate con prosciutto e emmenthal
Per preparare le polpette di patate con prosciutto ed emmenthal per prima cosa iniziate col pelare e lavare bene le patate, poi tagliatele a pezzi e lessatele per circa 20 minuti. Quando saranno cotte schiacciatele con uno schiacciapatate all’interno di una ciotola capiente.
Aggiungete al composto 1 uovo, 100 grammi di prosciutto cotto, 100 grammi di emmenthal tagliato a pezzettini, 2 cucchiai di parmigiano reggiano e un pizzico di sale e mescolate tutto insieme.
Preparate le polpette girandole sulla mano in modo che diventino delle palline. Passate poi le polpette di patate nel pangrattato e appoggiatele su una teglia ricoperta da carta forno e metteteci sopra due cucchiai di olio extravergine di oliva. Intanto accendete il forno e preriscaldatelo a 180 gradi. Cuocetele per 15 minuti.
Le vostre polpette sono pronte! Buon appetito!
Note aggiuntive
Potete conservare le polpette in frigorifero per un giorno al massimo in un contenitore ermetico.