Le polpette di patate e verza le ho preparate l’altra sera vedendo che nel frigo mi era rimasta un po’ di verza avanzata dal giorno prima, che avevo utilizzato per preparare gli involtini di verza con patate e speck.
Per non fare solamente delle patate lesse con la verza ho pensato di preparare delle polpette con patate e verza. Hanno un sapore piuttosto delicato, non troppo forte, adatto soprattutto ai bambini che magari non amano le verze. In un piatto così risultano molto delicate e magari le mangiano volentieri.
Se volete seguire le novità vi lascio qui la mia pagina facebook!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni25 polpette circa
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 800 gpatate (con la scorza)
- 500 gcavolo verza
- 30 gcipolla
- 2uova
- 2 cucchiaiGrana Padano DOP
- q.b.pangrattato
Preparazione delle polpette di patate e verza
Per preparare le polpette di patate e verza per prima cosa pesate 800 grammi di patate con la scorza.
Lavate velocemente le patate sotto l’acqua corrente e poi immergetele in una padella con acqua e sale e lasciatele cuocere per circa 30/40 minuti o comunque fate la prova della forchetta per vedere la morbidezza delle patate, quando sono morbide sono cotte.
Nel frattempo preparate la verza tagliata a listarelle fine e cuocetela in una padella con mezzo bicchiere di acqua e un po’ di sale. Lasciatela cuocere per circa 20 minuti, o comunque finchè non risulta morbida.
In una piccola padella scaldate un cucchiaio di olio di oliva e fate rosolare 30 grammi di cipolla, ma se vi piace mettetene anche di più. Quando è pronta mettetela in una ciotola capiente, dove aggiungerete anche tutto il resto.
Quando le patate saranno cotte e saranno leggermente più fredde toglietegli la scorza e schiacciatele in una ciotola. Aggiungeteci la cipolla rosolata, la verza cotta, 2 uova e 2 cucchiai di grana. Se volete aggiungete sale o pepe in base ai vostri gusti.
Prendete nella mano un po’ di patate con la verza e preparate delle polpette e passatele nel pangrattato. Adagiatele poi su carta forno. Metteteci sopra un filo di olio di oliva e mettete in forno preriscaldato statico a 200 gradi per 15/20 minuti. Rigiratele almeno una volta così che diventino uniformi nella cottura.