Le palline di cacao e cocco al rum sono sicuramente un dolce molto fresco, adatto al periodo estivo. Sono molto semplici da preparare, bastano davvero pochi ingredienti. Sono velocissimi da fare perchè non serve cottura, basta lasciare il composto per un paio di ore in frigo in modo tale che diventi leggermente spesso.
Se vi piacciono le ricette con il cacao vi propongo il frullato di banane e cacao!
Se vi piacciono le ricette seguitemi sulla mia pagina facebook!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Porzionicirca 50 palline
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gricotta
- 100 gzucchero
- 40 gcacao zuccherato in polvere
- 100 gcocco disidratato (+ altro cocco per guarnirle )
- 50 mlrum
Preparazione delle palline di cacao e cocco al rum
Per preparare le palline di cacao e cocco al rhum per prima cosa mettete 400 grammi di ricotta all’interno di una ciotola e schiacciatela con un cucchiaio di legno in modo che diventi morbida. Aggiungeteci 100 grammi di zucchero e mescolate.
Aggiungete poi 100 grammi di cocco disidratato e 40 grammi di cacao zuccherato in polvere. Infine aggiungete 50 ml di rum. Mescolate per bene il composto e riponetelo in frigorifero per circa 3 ore.
Quando il composto sarà fresco e leggermente spesso riprendetelo dal frigo e iniziate a creare con le mani delle palline e passatele poi nel cocco disidratato.
Se volete potete servire questi dolcetti con del thè o come dolce dopo pranzo. Fresco e delizioso. Utilizzate poi se volete i pirottini piccoli per servirli al meglio.