Rosti di zucchine e patate senza farina

I rosti di zucchine e patate senza farina sono un contorno semplice e veloce da preparare, che piacerà sicuramente a tutti. Perfetti come antipasto, ma anche come secondo piatto molto gustoso. Si cuociono in pochi minuti in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Conquisteranno tutti, dai più grandi ai più piccini. Vi consiglio di provare anche

rosti zucchine e patate senza farina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare i rosti di zucchine e patate senza farina

500 g zucchine
200 g patate
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Grattugia
Coltello
Tagliere
Padella
Spatola

Passaggi per realizzare i rosti di zucchine e patate senza farina

Per preparare i rosti di zucchine e patate senza farina per prima cosa togliere le estremità delle zucchine, sbucciare e lavare bene le zucchine. Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi e con le mani strizzate bene bene tutta l’acqua in eccesso e mettetele in una ciotola. Fate la stessa cosa con le patate. Sbucciatele, lavatele bene e grattugiatele a crudo. Strizzatele bene e mettetele nella ciotola con le zucchine. Aggiungete ora 1 pizzico di sale in base al vostro gusto personale, un pizzico di pepe, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. Prendete ora una padella e scaldate un po’ di olio extravergine di oliva. Prendete una parte di composto con le mani e schiacciate bene per farle diventare sottili, ora scaldate nell’olio. Cuocetele un paio di minuti per lato, dovranno risultare dorate.

Prendete ora della carta assorbente e adagiateli per far sgocciolare l’olio in eccesso. Se gradite potete metterci sopra un pizzico di sale e servite i rosti di zucchine e patate senza farina ancora caldi. Perfetti da abbinare anche con carne o pesce.

rosti di zucchine e patate senza farina

Conservazione e consigli

Potete conservare i rosti di zucchine e patate in frigorifero per 2 giorni chiusi in un contenitore ermetico.

Se le gradite potete aggiungere altre spezie o erbe aromatiche a vostro piacimento

Seguitemi anche sui miei canali social

Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook cliccando qui, su Pinterest cliccando qui o su Instagram cliccando qui. Per tornare alla Home clicca qui.

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.