Muffin morbidi cacao e caffè

I muffin morbidi cacao e caffè sono dei dolcetti molto semplici e golosi, preparati con cacao zuccherato e caffè. Sono di una morbidezza unica, quasi si sciolgono in bocca. Il mix cacao e caffè secondo me si sposa alla perfezione.. se vi piace il cacao potete provare anche la variante classica che trovate qui! Non ci resta che andare a prepararli insieme!

Potete preparare anche altri tipi di muffin sempre supergolosi!

muffin morbidi cacao e caffè
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare i muffin morbidi cacao e caffè

250 g farina 00
120 g zucchero di canna
8 g lievito in polvere per dolci
25 g cacao zuccherato in polvere
100 ml latte intero
100 ml olio di semi di mais
1 tazza da caffè caffè
1 uovo (medio)

Strumenti

1 Teglia
Pirottini
Ciotole
Cucchiai
Frusta a mano
Bilancia
Tazzina da caffè

Passaggi per realizzare i muffin morbidi cacao e caffè

Per preparare i muffin morbidi cacao e caffè per prima cosa preparate una tazzina di caffè, circa 60 ml che servirà a breve per preparare i muffin, quindi dovrà essere lasciato a temperatura ambiente. Versate in una ciotola la farina 00 setacciata, 8 grammi di lievito in polvere per dolci, lo zucchero di canna e il cacao zuccherato in polvere, mescolate bene il tutto con un cucchiaio e mettete da parte. In un’altra ciotola versate 100 ml di latte intero, 100 ml di olio di semi, 1 uovo medio e i 60 ml di caffè a temperatura ambiente. Mescolate e versate all’interno del composto con la farina, mescolate in modo che non si formino grumi.

Prendete ora una teglia da forno e appoggiateci sopra gli stampini per muffin, io ho utilizzato quelli in silicone. Riempite gli stampi con il composto fino a trequarti, dovranno risultare circa 12 stampini. Intanto preriscaldate il forno statico a 180 gradi e cuoceteli per circa 15 minuti. Per non sbagliarvi fate sempre la prova dello stecchino (prendete uno stuzzicadenti e immergetelo all’interno per vedere se il muffin è cotto, se il composto rimane attaccato significa che non sono ancora cotti). I vostri muffin morbidi cacao e caffè sono pronti per essere serviti! Lasciateli raffreddare per almeno 10 minuti!

muffin morbidi cacao e caffè

Conservazione e consigli

Potete conservarli in un contenitore ermetico per un paio di giorni

Vi consiglio di aspettare prima di togliere i muffin dagli stampini appena usciti dal forno, rischiate di romperli. Aspettate almeno 10 minuti

Seguitemi anche sui miei canali social

Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook cliccando qui, su Pinterest cliccando qui o su Instagram cliccando qui. Per tornare alla Home clicca qui.

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 28 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.