Le polpette di riso con salame sono decisamente delle polpette gustose e saporite. Si possono preparare come secondo piatto oppure come antipasto sfizioso a finger food. Le ho realizzate con del salame Cacciatore e del formaggio Piave Mezzano. E’ un formaggio veneto a pasta compatta, quindi se non lo trovate potete metterne un altro simile per durezza.
E’ una ricetta davvero molto semplice e veloce da realizzare e potete prepararle anche con del risotto che vi è avanzato dal giorno prima.
Se come me adorate le polpette potete provare anche quelle con patate e verza, oppure con tonno e piselli. Sennò potete optare per una polpetta con prosciutto e emmenthal.
Seguitemi sulla mia pagina facebook e pinterest per non perdere le nuove ricette!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni20 polpette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 griso Arborio
- 2uova
- 100 gsalame
- 2 ciuffiprezzemolo
- q.b.formaggio (Piave Mezzano)
- q.b.pangrattato
- 2 cucchiainiGrana Padano DOP
Preparazione delle polpette di riso con salame
Per preparare le polpette di riso con salame per prima cosa mettete sul fuoco una padella di acqua con del sale grosso e fate bollire 200 grammi di riso. Io ho scelto l’Arborio e lasciatelo cuocere per circa 15 minuti.
In una ciotola rompete 2 uova e aggiungete al composto il salame tagliato a pezzetti, il formaggio tagliato a pezzetti, 2 cucchiaini di grana, un po’ di prezzemolo tagliato fino, il riso e 1 cucchiaio di pangrattato. Salate e pepate a piacere.
Con le mani leggermente inumidite prendete una parte di impasto e iniziate a creare delle polpette. Passatele poi nel pangrattato e adagiatele su una teglia con carta forno.
Preriscaldate il forno statico a 200 gradi e cuocete il tutto per 20 minuti. Giratele a metà cottura in modo che siano tutte uniformi.
Note aggiuntive
Potete conservarle in frigorifero in un contenitore ermetico per un giorno al massimo