Mazze di tamburo impanate

Le mazze di tamburo impanate sono dei funghi commestibili abbastanza facili da riconoscere. Bisogna stare attenti a non confondere il fungo con un altro simile che è velenoso e pericoloso.
Il nome sarebbe Macrolepiota procera ma è conosciuta anche come ombrellone, puppola o bubbola maggiore. Le lamelle sono fitte, numerose e irregolari. Il gambo invece è slanciato e sottile.
Il cappello della mazza di tamburo ha una forma sferica ed inizia ad aprirsi piano piano quando il fungo è ormai maturo.
La mazza di tamburo deve sempre essere ben cotta, perchè è tossica se consumata cruda.
Se vi piacciono le ricette con i funghi potete provare le scaloppine con i funghi oppure torta salata prosciutto e funghi.
Seguitemi sulla mia pagina facebook e pinterest per non perdere le novità!

mazze di tamburo impanate
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • mazza di tamburo
  • q.b.farina 00
  • q.b.pangrattato
  • 2uova

Preparazione delle mazze di tamburo impanate

  1. lavare mazze di tamburo

    Per preparare le mazze di tamburo impanate per prima cosa tagliate bene i gambi, togliete bene la terra e lavate sotto l’acqua i funghi. Asciugateli delicatamente con un panno, ma non strofinateli.

  2. In un piatto mettete della farina 00 e del pangrattato mescolati insieme e in un altro piatto mettete le uova per fare la panatura. Aggiungete del sale nell’uovo e iniziate a panare il fungo, prima nell’uovo e poi nella farina e pangrattato.

  3. mazze di tamburo impanate

    Scaldate dell’olio in una padella grande, io in questo caso ho utilizzato olio di semi di mais e lasciate che il fungo diventi dorato da entrambe le parti. Assomiglierà alla panatura della cotoletta. Le vostre mazze di tamburo sono pronte per essere gustate.

  4. Potete abbinare al piatto un contorno di fagioli all’uccelletto oppure della polenta.

Note aggiuntive

Se gradite potete aggiungere all’uovo oltre al sale anche il pepe e la noce moscata per dare ancora più sapore al piatto

Se preferite potete mettere della carta assorbente su un piatto per togliere tutti i residui dell’olio prima di servire

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.