In cucina con klea

Timballo di farro e melanzane

Io uso spesso il farro per preparare insalate estive o torte da accompagnare a salumi e formaggi, ma oggi ho deciso di utilizzarlo nel timballo con le melanzane, un piatto unico che domani, al ritorno dalla nostra penitenza nell’orto eroico, sarà provvidenziale insieme ad una fresca insalatina. E’ molto facile da preparare, forse non velocissimo, ma vale davvero la pena spendere un po’ di tempo il giorno prima per gustare il risultato quando tornate a casa dopo una giornata di lavoro (come nel nostro caso) o di divertimento, che va bene lo stesso, anzi… E’un’ottima idea per una serata tra amici, magari all’aperto se ne avete la possibilità; insomma, è sempre il momento giusto per un buon timballo e… a noi piace così”.

Timballo di farro e melanzane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti:

200 g farro perlato
1 melanzana (circa 500 gr)
150 g scamorza affumicata (o provola)
150 g pomodorini
1 uovo
40 g parmigiano grattugiato
Qualche foglia basilico
Qualche foglia menta (facoltativa)
1 pizzico origano secco
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
2 cucchiai pangrattato
284,85 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 284,85 (Kcal)
  • Carboidrati 20,61 (g) di cui Zuccheri 5,04 (g)
  • Proteine 16,38 (g)
  • Grassi 16,08 (g) di cui saturi 2,64 (g)di cui insaturi 1,49 (g)
  • Fibre 4,70 (g)
  • Sodio 180,15 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

Padella antiaderente
Stampo a cerniera diametro 26 cm
Carta forno

Preparazione del timballo di farro e melanzane:

Per cominciare sciacquo il farro e lo cuocio in abbondante acqua bollente salata per circa 20-25 minuti.

Nel frattempo lavo la melanzana, elimino il picciolo e la taglio a dadini di circa 2 cm di lato, poi la cuocio in una padella antiaderente con 3-4 cucchiai di olio, infine regolo di sale e proseguo la cottura per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto: dovrà risultare appassita e leggermente dorata.

Quando il farro è cotto lo scolo e lo lascio raffreddare leggermente. Nel frattempo taglio a dadini piuttosto piccoli (perchè si distribuiscano meglio) i pomodorini lavati e la scamorza. Mescolo il farro con le melanzane, l’uovo, il parmigiano, le erbe tritate grossolanamente e per ultimo unisco i pomodorini e la scamorza amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Timballo di farro e melanzane

Rivesto la base dello stampo con un foglio di carta forno che cospargo con un cucchiaio di pangrattato per assorbire l’umidità, poi verso il composto che ho preparato e lo livello con il dorso di un cucchiaio premendo leggermente per compattarlo. Spolvero con il restante pangrattato e irroro con un filo d’olio.

Cuocio in forno a 200 gradi per circa 40 minuti, fino a formare una bella crosticina dorata in superficie. Lascio raffreddare il timballo prima di sformarlo e servo a temperatura ambiente o leggermente tiepido.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.