In cucina con klea

Capperi sottaceto

Tutti noi usiamo i capperi sottaceto in tante preparazioni: nella pizza, nella carne alla pizzaiola, nel polpettone di coccodrillo, nella scarola stufata e perfino nella peperonata; insomma, un po’ dappertutto. E allora perchè non provare a prepararne una bella scorta? La pianta del cappero cresce spontanea tra i sassi, in ambienti assolati e non ha bisogno di acqua. Durante l’ultima visita alla nostra bimba a due zampe in terra di Puglia mio marito ha deciso che quest’anno non sarebbe ripartito senza averne raccolti un po’e così è stato: incuranti della disperazione di Klea che si trasformava in chiwawa per ripararsi all’ombra dei muretti, abbiamo dedicato un pomeriggio a fare provviste, ma poi ci siamo fatti perdonare con un bel tuffo in mare. Il sacrificio, però, è valso davvero la pena, perchè adesso potremo gustare dei capperi straordinari e sentire ancora il profumo di una terra che come ho già avuto modo di dire tante volte è stata davvero ospitale e… “a noi piace così”.

Capperi sottaceto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Giorni
  • Porzionicirca 400 gr
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti:

400 g capperi
50 g sale grosso
q.b. aceto di vino bianco

Strumenti:

Barattoli con coperchio
1 Barattolo grande
Teglia
carta da forno

Preparazione dei capperi sottaceto:

Raccolgo i capperi scegliendo quelli piccoli e sodi, che non stanno ancora cominciando a fiorire.

Elimino i piccioli e li stendo su una teglia coperta di carta forno, dove li lascio asciugare un paio di giorni al riparo dal sole.

Trascorso questo tempo li metto in un barattolo abbastanza grande, aggiungo il sale grosso, chiudo e agito per distribuire il sale.

Lascio i capperi nel sale per 7-10 giorni agitando il barattolo quotidianamente: rilasceranno un po’ di acqua che elimino in seguito.

Sterilizzo i vasetti facendoli bollire per circa 10 minuti insieme ai coperchi in una casseruola coperti d’acqua.

Trasferisco i capperi in uno scolapasta a buchi grandi e scuoto bene per far cadere il sale, poi risciacquo un paio di volte con l’aceto.

Distribuisco i capperi nei vasetti, ricopro con aceto e chiudo bene. Lascio insaporire i capperi per circa 15 giorni prima di utilizzarli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.