In cucina con klea

Focaccia ripiena in padella

In questi giorni fa davvero caldissimo e accendere il forno è l’ultimo dei miei pensieri, ma mi è venuta una irresistibile voglia di focaccia, magari ripiena e allora ho pensato alla padella. Confesso che non avevo mai cotto una focaccia in padella ed ero piuttosto scettica sul risultato, invece sono rimasta piacevolmente sorpresa. Anzitutto non ho riscaldato ulteriormente l’ambiente, poi non ho usato olio per ungere la teglia e durante la cottura si è diffuso in casa un profumo delizioso che mi ha ricordato quello che si sente nelle pizzerie con forno a legna. Non so se tutto ciò è solo frutto della mia fantasia, ma vi invito a fare la prova per confermare o no le mie impressioni, però… “a noi piace così”.

Focaccia ripiena in padellaa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

Per la pasta:

250 g farina tipo 1
120 g acqua
2 g lievito di birra fresco
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 cucchiaino origano secco

Per la farcitura:

1 melanzana
120 g prosciutto cotto
150 g scamorza affumicata
428,62 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 428,62 (Kcal)
  • Carboidrati 51,56 (g) di cui Zuccheri 2,14 (g)
  • Proteine 20,72 (g)
  • Grassi 15,22 (g) di cui saturi 1,60 (g)di cui insaturi 1,74 (g)
  • Fibre 3,52 (g)
  • Sodio 522,41 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 225 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Padella
1 Piastra per grigliare
Pellicola per alimenti

Preparazione della focaccia ripiena in padella:

Per la pasta:

In una ciotola mescolo la farina con l’origano, il lievito sbriciolato e l’olio, poi comincio ad impastare aggiungendo l’acqua poco alla volta. Quando l’impasto comincia a prendere forma unisco anche il sale e lavoro per circa 5 minuti, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Rimetto la pasta nella ciotola, copro con pellicola trasparente e lascio lievitare un’ora in un luogo caldo.

Per la farcitura:

Nel frattempo lavo la melanzana, elimino il picciolo e la taglio nel senso della lunghezza a fette spesse circa mezzo centimetro, scaldo una piastra e le griglio poche alla volta. Taglio anche la scamorza a fette molto sottili.

Composizione:

Riprendo il panetto di pasta, lo divido a metà e ne stendo una con le mani, senza usare il mattarello che sciuperebbe la lievitazione.

Faccio un primo strato di melanzane, ricopro con metà del prosciutto cotto, metà della scamorza, un altro strato di melanzane, il restante prosciutto cotto, la scamorza rimasta e termino con le melanzane.

Stendo sempre con le mani l’impasto rimasto e con esso copro tutta la farcitura, poi schiaccio i bordi per sigillarli bene.

Lascio lievitare ancora un’ora sempre coperto con pellicola trasparente.

Scaldo una padella antiaderente, adagio la focaccia e la lascio cuocere circa 10 minuti.

Aiutandomi con una paletta rigiro la focaccia e la cuocio altri 10 minuti, fino a quando non sarà dorata anche nella parte inferiore.

Suggerimento:

Se dovesse avanzare potete congelare la focaccia ripiena in padella avvolta in carta di alluminio: quando vorrete basterà scaldarla da entrambe le parti sempre in padella.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.