In cucina con klea

Parmigiana di sedano rapa

Il sedano rapa è un ortaggio invernale che unisce il gusto intenso del sedano alla forma di una grossa rapa: da qui il nome. Io lo uso spesso per preparare una “parmigiana“(le virgolette sono d’obbligo, visto che sono già stata redarguita per l’uso improprio del termine) alternativa. L’unica difficoltà sta nel tagliare il sedano rapa a fette abbastanza sottili, perchè è piuttosto duro, perciò se disponete di una piccola affettatrice direi che è giunto il momento di tirarla fuori dall’armadio, altrimenti armatevi di un buon coltello e avrete ragione del testone. Nella ricetta ho inserito il prosciutto cotto per rendere questo piatto un vero e proprio secondo: volendo potete anche evitarlo, ma… “a noi piace così”.

Parmigiana di sedano rapa
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

1 sedano rapa
250 g prosciutto cotto
3 mozzarelle
200 g passata di pomodoro
20 g parmigiano (grattugiato)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. origano secco
q.b. sale
329,81 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 329,81 (Kcal)
  • Carboidrati 12,58 (g) di cui Zuccheri 1,62 (g)
  • Proteine 24,92 (g)
  • Grassi 20,44 (g) di cui saturi 11,67 (g)di cui insaturi 7,36 (g)
  • Fibre 2,25 (g)
  • Sodio 957,08 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

Teglia ( da forno ) /tegame
1 Pelapatate

Preparazione della parmigiana di sedano rapa:

Sbuccio il sedano rapa con un pelapatate, lo lavo e lo affetto più sottile possibile. Intanto ho messo sul fuoco una pentola d’acqua e appena bolle ci verso la verdura che scotto per 5-10 minuti, a seconda dello spessore delle fette.

Scolo il sedano rapa e lo lascio da parte a raffreddare. Nel frattempo condisco la passata di pomodoro con olio, sale, origano e taglio le mozzarelle a pezzettini.

Verso un paio di cucchiai di passata sul fondo di una teglia, ricopro con il sedano rapa, dispongo sopra alcune fette di prosciutto, un po’ di mozzarella e ricopro con uno strato di verdura, poi condisco con il pomodoro e continuo ad alternare gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.

Termino con il sedano rapa, ricopro bene la superficie con la passata di pomodoro e spolvero con una bella manciata di parmigiano grattugiato, infine condisco con un filo d’olio e inforno la parmigiana a 200 gradi per 40 minuti circa nella parte bassa del forno.

Parmigiana di sedano rapa

Alternative:

Se volete un piatto vegetariano evitate il prosciutto cotto, ma se al contrario volete una preparazione ancora più golosa e insolita trasformate la parmigiana in lasagna, alternando strati di besciamella e ragù.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.