Una versione vegetariana di quelle che ormai fanno parte delle nostre tavole da sempre: le zucchine ripiene! Non vi nego che di solito le ho sempre mangiate ripiene di carne.. ma perché non cambiare ogni tanto? Esistono tanti ripieni diversi e comunque gustosi, anche vegetariani. Nel caso avessimo qualche amico vegetariano teniamo presente questa ricetta, ma non c’è bisogno di avere amici così per poter assaporare la bontà e il gusto di queste ZUCCHINE RIPIENE ALLA RICOTTA! Ogni tanto se vogliamo tenerci anche più leggeri questa può essere un ottima scelta!
Potrebbero interessarvi anche le ZUCCHINE RIPIENE DI CARNE, BASTONCINI DI ZUCCHINE FRITTI, ZUCCHINE ALLA PIZZAIOLA.
Se non avete ancora visto tutte le mie ricette del blog potete farlo da qui —> HOMEPAGE.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione50 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gzucchine
- 1cipolla
- 1uovo
- 250 gricotta
- 50 gparmigiano
- q.b.pangrattato (per i celiaci senza glutine)
- q.b.sale
- q.b.pepe
- q.b.timo
Strumenti
- Pirofila
- Tegame
- Padella
- Ciotola
Procedimento
Per preparare le zucchine ripiene alla ricotta iniziate dalle zucchine. Lavatele sotto acqua corrente, togliete le estremità e fatele bollire intere in un tegame con acqua fino a che saranno morbide da poterle tagliare facilmente. Ci vorrà una ventina di minuti. Tiratele fuori e fatele raffreddare.
Successivamente, quando saranno fredde, tagliatele a metà, togliete l’interno delle zucchine e riducetelo in piccoli pezzi. In una padella rosolate la cipolla tritata in un po’ d’olio e aggiungete l’interno delle zucchine, fate cuocere tutto per qualche minuto. Spegnete in fuoco e mettete in una ciotola, aggiungete al composto la ricotta, il parmigiano e l’uovo. Mescolate bene e aggiungete del pangrattato per compattare un po’ il composto. Quindi, aggiustate di sale, aggiungete un po’ di pepe e timo.
Successivamente procedete a riempire le zucchine col ripieno appena fatto poi mettetele in una pirofila, oliate e fate cuocere a 180° per 25/30 minuti.
Portate in tavola subito le vostre zucchine ripiene alla ricotta!
Note
Se avanzano le zucchine ripiene alla ricotta potete conservarle in frigorifero per 3/4 giorni.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito! Sono su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Se vi va, lasciate anche un commento qui sotto!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.