Torta salata patate schiacciate e pancetta

Ed eccomi qua ritornata dopo un po’ di assenza, se mi seguite su Instagram QUI saprete che abbiamo cambiato casa e fra trasloco e disavventure varie ho potuto ricominciare da poco a cucinare finalmente nella mia nuova cucina! Sto imparando a conoscere il forno nuovo, ovviamente ha tantissime funzioni ancora tutte nuove e non vedo l’ora di sperimentare! Oggi comincio con questa TORTA SALATA PATATE SCHIACCIATE E PANCETTA, sfiziosa e ideale per una cena veloce o un aperitivo. Il gusto è davvero buono, con l’aggiunta del rosmarino che rende le patate molto saporite e poi la pancetta e formaggio fuso. Provatela quando volete preparare una cosa semplice ma dal gusto straordinario!

Potrebbero interessarvi anche: TORTA SALATA BIETOLE E FORMAGGIO, TORTA SALATA RIPIENA AI FUNGHI, TORTA SALATA DI ZUCCHINE E PANCETTA. Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui —> HOMEPAGE.

Torta salata patate schiacciate e pancetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

INGREDIENTI PER LA TORTA SALATA PATATE SCHIACCIATE E PANCETTA:

1 rotolo pasta sfoglia
500 g patate
50 g pancetta (a cubetti)
80 g formaggio (tipo scamorza, provola ecc..)
q.b. rosmarino

Strumenti

1 Stampo diametro 28 cm
1 Pentola
1 Schiacciapatate

Procedimento

COME PREPARARE LA TORTA SALATA PATATE SCHIACCIATE E PANCETTA:

Realizzare questa torta salata è facilissimo! Per prima cosa preparate le patate. In un pentola fate bollire le patate con la buccia in acqua salata fino a che diventino morbide. Poi lasciatele raffreddare e spellatele dalla buccia. Con uno schiacciapatate o con una forchetta schiacciate le patate. Quindi srotolate il rotolo di pasta sfoglia e posizionatelo con la sua carta forno in uno stampo tondo dal diametro di 28 cm. (foto 1) Potete utilizzare anche un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e, di conseguenza, fare una torta salata rettangolare. Dopodiché adagiate sulla base della pasta sfoglia le patate schiacciate fino a ricoprire tutta la superficie. Spolverate di rosmarino così da insaporire bene le patate. (foto 2) Potete utilizzare rosmarino secco oppure fresco a vostra scelta. Poi aggiungete la pancetta a cubetti. (foto 3)

Successivamente mettete il formaggio che avrete scelto (scamorza, provola, l’importante è che sia un formaggio filante) e che avrete tagliato precedentemente a cubetti. (foto 4) Ripiegate i bordi della pasta sfoglia all’interno (foto 5) e cuocete in forno a 180° per 25/30 minuti (foto 6) fino a che vedete i bordi della torta salata colorarsi.

Sfornate la torta salata patate schiacciate e pancetta e consumatela subito calda o, in alternativa, anche fredda come aperitivo o antipasto.

Note

La torta salata patate schiacciate e pancetta è ottima per aperitivi o per una cena sfiziosa veloce. Se vi avanza potete conservarla in frigorifero e consumarla tranquillamente nei 3/4 giorni successivi.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.