Torta salata bietole e formaggio

Come usare delle buonissime verdure di stagione come le bietole? A me piacciono molto e mi piace consumarle anche al naturale, semplicemente saltate con un po’ d’olio e sale. Ma se volete qualcosa di più sfizioso e magari servirle anche agli ospiti in modo originale, un’ottima idea è preparare una torta salata! La TORTA SALATA BIETOLE E FORMAGGIO è buonissima ed è un piatto adatto anche ai vegetariani.. per una cena semplice e ma altrettanto di gusto! Preparatela in anticipo e potete scegliere di servirla a fette o pezzetti anche per un gustoso aperitivo!

Per altre ricette di torte salate di stagione vi consiglio: TORTA SALATA RIPIENA AI FUNGHI, TORTA SALATA UOVA E PANCETTA, TORTA SALATA RICOTTA E SPINACI, TORTA SALATA SALCICCIA E FRIARIELLI. Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui —> HOMEPAGE.

Torta salata bietole e formaggio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

INGREDIENTI PER LA TORTA SALATA BIETOLE E FORMAGGIO:

1 rotolo pasta sfoglia
200 g bietole
q.b. formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
25 g parmigiano grattugiato
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Stampo di diametro 28 centimetri
1 Padella
1 Coltello

Vi consiglio l’acquisto di questa padella antiaderente che trovate su Amazon.

Procedimento:

COME PREPARARE LA TORTA SALATA BIETOLE E FORMAGGIO:

Per preparare la torta salata bietole e formaggio dovete, in precedenza, pulite le bietole sott’acqua corrente e tagliatele a pezzi non troppo grandi. In una padella o tegame fatele lessare con un poco di acqua per una decina di minuti. Dopodiché fatele saltare leggermente in padella con uno spicchio d’aglio e un giro d’olio. Potete tenere da parte le bietole cotte.

Torta salata bietole e formaggio

Quindi, srotolate il rotolo di pasta sfoglia e adagiatelo in uno stampo di diametro 26/28 cm. Poi spalmate, con un coltello o con un cucchiaio come andate meglio, il formaggio spalmabile così da creare un velo alla base della torta salata. .

Torta salata bietole e formaggio

Dopodiché ricoprite tutta la superficie con le bietole cotte in precedenza. Come ultimo tocco, spolverizzatevi sopra il parmigiano grattugiato.

Torta salata bietole e formaggio

Ripiegate i bordi della torta salata all’interno e infornate a forno già caldo a 180° per circa una ventina di minuti o fino a quando il bordo della torta salata si sarà colorito.

Torta salata bietole e formaggio

Potete sfornare la vostra torta salata e consumarla subito oppure lasciarla raffreddare e consumarla in seguito.

Note

Potete consumare la torta salata bietole e formaggio come antipasto o come piatto principale del vostro pasto. Sarà apprezzato dagli ospiti se la servite a fette in un contesto di buffet e aperitivo!

La torta salata bietole e formaggio è ottima consumata calda appena cotta ma anche fredda.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.