Torta salata ripiena ai funghi

Una torta salata decisamente dal sapore autunnale, un pasto completo, una pietanza che potete offrire sia come aperitivo e antipasto sia come piatto principale. E’ una torta salata semplicissima che vi salverà la cena anche in extremis quando siete in ritardo o avete ospiti all’improvviso. A me piacciono molto i funghi e quindi l’ho trovata davvero fantastica oltre che buonissima! Provatela per rimanerne deliziosamente sorpresi! E’ la TORTA SALATA RIPIENA AI FUNGHI!
Potrebbero interessarvi anche: TORTA SALATA UOVA E PANCETTA, TORTA SALATA RICOTTA E SPINACI, TORTA SALATA CAPRESE, CROSTATA SALATA ZUCCHINE E PORRI.
Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui —> HOMEPAGE.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g funghi prataioli (champignon) (ma anche misti quelli che più vi piacciono)
1 rotolo pasta sfoglia (rotonda)
2 spicchi aglio
q.b. prezzemolo tritato
5 uova
2 cucchiai panna fresca liquida
q.b. sale
q.b. pepe
100 g parmigiano (grattugiato)

Strumenti

1 Stampo
oppure
1 Padella
Carta forno

Passaggi

COME PREPARARE LA TORTA SALATA RIPIENA AI FUNGHI:

Per preparare la torta salata ripiena ai funghi cominciate dai funghi. Potete usare quelli che più vi piacciono. Puliteli con una carta assorbente umida togliendo quindi i pezzetti di terra e parti rovinate. Dovrete ottenere un peso di 320 g di funghi da puliti. Poi tagliateli a pezzetti più o meno piccoli come vi piacciono. Quindi prendete una padella e fate rosolare gli spicchi d’aglio con una manciata di prezzemolo tritato e un po’ d’olio. Poi aggiungete i funghi e fateli cuocere per una decina di minuti. Salate e pepate e metteteli da parte.
Successivamente, in una ciotola, sbattete le uova con il Parmigiano grattugiato, la panna e salate e pepate a piacere. (foto 1) Poi aggiungete il composto di funghi e amalgamate il tutto. (foto 2) Prendete uno stampo di diametro 28 cm e rivestitelo di carta forno. Adagiatevi la pasta sfoglia srotolata e versatevi il composto appena preparato. (foto 3) Ripiegate un po’ i lembi dei bordi se fuoriescono.

Quindi infornate la torta salata ripiena ai funghi a 180° per circa 30 minuti. Controllate la cottura in modo che si colorino bene i bordi. Dopodiché tiratela fuori e lasciatela raffreddare. Potete consumarla subito calda oppure anche da fredda come aperitivo. Buon appetito!

Note

La torta salata ripiena ai funghi si può consumare calda o fredda ed è molto adatta come aperitivo o per un pic-nic all’aperto. Si conserva in frigorifero per diversi giorni.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.