Torta della suocera al cacao

Curioso il nome di questa torta ma la ragione del nome è apparentemente sconosciuto. La TORTA DELLA SUOCERA AL CACAO è sicuramente una torta che faceva contenta la famiglia, probabilmente anche la suocera! Ma a parte questo, la torta della suocera al cacao è ottima per la colazione, è un dolce di repertorio che potrete rifare più volte, soffice e profumato. Contiene come elemento grasso la panna liquida e nient’altro. Avrà un sapore di cacao intenso che vi conquisterà sicuramente!

Potrebbero interessarvi anche: CIAMBELLA AL CACAO, TORTA AL CACAO E MELE, TORTA 7 VASETTI AL CACAO CON MASCARPONE E CAFFE’. Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui –>HOMEPAGE.

Torta della suocera al cacao
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

INGREDIENTI PER LA TORTA DELLA SUOCERA AL CACAO:

150 g farina 00
200 g zucchero
200 ml panna liquida (per dolci)
4 uova
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
50 g cacao amaro in polvere

Strumenti

1 Planetaria
1 Stampo diametro 22 cm
1 Spatola

Per la realizzazione di questo dolce vi servirà uno stampo per torte del diametro di 22 cm come questo.

Per acquistarlo clicca QUI.

Procedimento

COME PREPARARE LA TORTA DELLA SUOCERA AL CACAO:

Per preparare la torta della suocera al cacao cominciate separando i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma. (foto 1) Teneteli da parte e poi, in una planetaria, mettete i tuorli assieme allo zucchero. (foto 2) Montate assieme per diversi minuti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. (foto 3)

Quindi aggiungere la farina setacciata, il lievito e la vanillina. (foto 4) Il composto sarà un po’ duro ma si riprenderà quando aggiungerete la panna e gli albumi montati a neve. A questo punto versate la panna liquida per dolci e mescolate. Poi aggiungete il cacao per dare il colore alla torta e per ultimi, con una spatola, aggiungete gli albumi montati a neve. L’impasto è pronto. Preparate una tortiera con diametro 22 cm, imburratela e infarinatela e versate il composto. (foto 5)

Torta della suocera al cacao

A questo punto cuocete la torta della suocera al cacao in forno caldo a 180° per circa 30/35 minuti. Fate la prova stecchino per capire se la torta è asciutta. Sfornate la vostra torta e lasciate raffreddare.

Torta della suocera al cacao

Spolverizzate con zucchero a velo e consumate la vostra torta per colazione o merenda. Sarà un tripudio di profumo e sapore di cacao!

Note

La torta della suocera la cacao si mantiene morbida e fresca per diversi giorni conservata in un contenitore per torte.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va! In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.