Filetto di maiale in crosta di sfoglia

E’ un ottimo piatto da portare in tavola per feste o per quando avete ospiti se volete fare un figurone! Ma sarà anche buonissimo e straordinario per il sapore! Il FILETTO DI MAIALE IN CROSTA DI SFOGLIA sembra difficile anche solo da pronunciare invece ha una realizzazione anche molto semplice! In più, il formaggio e il prosciutto cotto renderanno il sapore ancora più delizioso. Allora stasera che ne dite di prepararlo per cena? Eccovi la ricetta!

Altre idee di secondi piatti di carne sono:

Filetto di maiale in crosta di sfoglia
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

INGREDIENTI PER IL FILETTO DI MAIALE IN CROSTA DI SFOGLIA:

Per il filetto in crosta:

1 filetto di maiale (da 800 g)
1 rotolo pasta sfoglia
100 g prosciutto cotto (a fette sottili)
80 g emmenthal (a fette)
q.b. sale

Per la superficie:

1 uovo
q.b. semi di sesamo

Strumenti

1 Tegame
1 Teglia
Carta forno

Procedimento

COME PREPARARE IL FILETTO DI MAIALE IN CROSTA DI SFOGLIA:

Per preparare questo piatto iniziate dal filetto di maiale. Prendete un tegame grande abbastanza da poterlo contenere bene e scottatelo da tutti i lati per alcuni minuti così da dargli una prima leggera cottura. Poi tenete da parte il filetto.

In seguito srotolate il rotolo di pasta sfoglia (rotondo o rettangolare è indifferente) e posizionatevi sopra le fette di prosciutto cotto e poi le fette di formaggio. (foto 1) Quindi adagiate al centro il filetto appena scottato. (foto 2) Quindi richiudete il tutto cercando di fare un bel fagottino. (foto 3) Sigillate bene perché poi il formaggio potrebbe uscire in cottura.

Quindi posizionate il filetto su di una teglia ricoperta da carta forno. Sbattete un uovo e spennellate la superficie della pasta sfoglia con l’uovo e poi spolverate con i semi di sesamo. (foto 4) Dopodiché mettete in forno già caldo a 200° per almeno 30 minuti. Poi controllate la cottura. Dovrà risultare come in foto 5.

Ed ecco pronto il vostro filetto di maiale in crosta di sfoglia! Quando lo taglierete usciranno il formaggio e il prosciutto che arricchiranno di molto questo piatto straordinario! Buon appetito!

Note

Se avanza, conservate il filetto in frigorifero e consumatelo nei giorni successivi.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.