Pizza in giornata con esubero di lievito madre

Questa è la ricetta della PIZZA IN GIORNATA CON ESUBERO DI LIEVITO MADRE!
Il lievito madre!! Questo grande alleato in cucina! Da quando me lo hanno regalato lo adoro e ci faccio di tutto.. ho dovuto comunque prendermi un po’ di tempo per studiarlo e capirne le caratteristiche ma poi, capite le cose essenziali, è tutto in crescita! I prodotti che si preparano col lievito madre hanno una riuscita fantastica ma non sono io la prima a dirvelo di certo.. questo si sa.. ma la cosa più bella è che, a differenza del lievito di birra che è un lievito chimico, il lievito madre è del tutto naturale e anche se richiede una lievitazione più lunga non dà assolutamente fastidio al nostro corpo, anzi ciò che è fatto col lievito madre è digeribilissimo!! Ditemi che non è un vantaggio??

Parlando di questa pizza.. l’ho preparata con l’esubero del lievito madre. Cos’é? E’ il lievito madre che dopo circa 8 ore ha perso la sua forza lievitante. Questo non vuol dire che non lievita più ma avrà meno forza. Per questo è possibile comunque usarlo nelle ricette ma di solito si usa in quelle ricette dove non è richiesta una gran lievitazione. Beh direte che nella pizza la lievitazione ci vuole! Avete ragione ma essendo un esubero fresco (consiglio di usare un esubero di massimo 2 giorni dopo averlo rinfrescato) non avrà perso del tutto la sua forza e quindi darà un ottimo risultato! Io ne sono rimasta molto contenta! Perché in una giornata, facendo l’impasto la mattina, avremo una buona pizza per la sera, leggera, alveolata e del tutto digeribilissima!!

Con questa dose verrà una pizza della dimensione di una teglia 30x40cm.

Provate anche la PIZZA COME IN PIZZERIA se volete una pizza più sottile ma col cornicione grosso e cottura simile alla pietra refrattaria.
Guardate anche PIZZA IMPASTO BONCI.
Se non avete ancora visto tutte le categorie di ricette del mio blog potete farlo da qui —> HOMEPAGE.

Pizza in giornata con esubero di lievito madre
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

INGREDIENTI PER LA PIZZA CON ESUBERO DI LIEVITO MADRE:
  • 300 gfarina 0
  • 200 gesubero di lievito madre (di massimo 2 giorni)
  • 180 mlacqua
  • 1 cucchiainozucchero
  • 5 gsale

Strumenti

  • Ciotola
  • Teglia da forno 30×40 cm
Per la teglia da forno vi consiglio quella che uso io. Compratela da questo link: clicca qui.


Preparazione

COME PREPARARE LA PIZZA IN GIORNATA CON ESUBERO DI LIEVITO MADRE:
  1. Per preparare questa pizza con esubero iniziate prendendo una ciotola e mettendovi il vostro esubero di massimo due giorni. (foto 1) Poi aggiungete l’acqua e scioglietelo come fate di solito per rinfrescarlo. (foto 2) Quindi aggiungete man mano la farina, lo zucchero e il sale. (foto 3) Impastate prima con un cucchiaio poi a mano. Se vi trovate bene a impastare su una spianatoia potete farlo.

  2. Quindi formate una palla e mettetela a lievitare chiusa con pellicola trasparente (foto 4) nel forno spento con luce accesa. (soprattutto d’inverno per creare una temperatura adatta alla lievitazione. D’estate potete tenerla fuori.) Quando sarà raddoppiato (foto 5) (a me ci sono volute 4 ore) mettete l’impasto steso in una teglia 30×40 cm e lasciate lievitare ancora per 2/3 orette sempre in forno spento con luce accesa. (foto 6)

  3. Il risultato, come vedete in foto 7, sarà sorprendente! A questo punto io l’ho farcita col pomodoro e origano e messa a cuocere nel forno a 220° per 10 minuti. Poi ho aggiunto il condimento (a vostro gusto) e la mozzarella (foto 8) e ho infornato di nuovo per altri 10/15 minuti. (foto 9) In questo modo ho cotto prima bene la base e poi la superficie. Infatti la pizza è venuta croccantissima all’esterno e bella alveolata e soffice all’interno.

  4. Pizza in giornata con esubero di lievito madre

    Servite subito la vostra pizza con esubero di lievito madre.. non ne rimarrà neanche un pezzo!!

Note

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

In questo contenuto sono presenti dei link di affiliazione.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pizza in giornata con esubero di lievito madre”

  1. È già la seconda volta che faccio questa pizza, ma tutte le volte la base è venuta più che croccante dura mentre l’impasto è morbido e ben lievitato!! Come potrei rimediare? Ho seguito la ricetta passo passo!

    1. Ciao Alessandra! Se il tuo lievito madre è ben in salute non dovrebbe dipendere da quello.. direi di prestare più attenzione alla cottura in forno, cerca di conoscere come cuoce il tuo forno, magari prova con 5 minuti in meno per la base, poi condisci la pizza e controlla meglio la fine cottura. Oppure cuoci a 200° o 180° per 5 minuti in più. Buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.