Pizza margherita solo 3 g lievito

Pizza margherita solo 3 g lievito fatta in casa.
Impasto a lunga lievitazione con solo 3 grammi di lievito….per rendere la pizza più digeribile…. Prepari l’impasto la mattina presto o anche la sera prima. Una volta preparato lo lasci lievitare a lungo. Preparare una pizza in casa è molto facile e puoi farlo anche tu.


  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni3 pizze
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti pizza margherita solo 3 g lievito

Per la pasta

500 g farina 0
3 g Lievito di birra
2 cucchiaini sale
1 pizzico zucchero
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
300 g acqua tiepida

Per il condimento

600 g polpa di pomodoro finissima
2 mozzarelle
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. origano
5 foglie basilico (Facoltativo)

Strumenti

1 Ciotola
1 Ciotolina

Preparazione pizza margherita solo 3 g lievito

Scaldare l’acqua deve essere tiepida circa 22/25° , aggiungere l’olio.

Mettere la farina a fontana in una ciotola, aggiungere sale , zucchero  e il lievito, iniziare a mescolare aggiungendo l’acqua con l’olio,impastare continuando ad aggiungere l’acqua.

Spostare l’impasto su una spianatoia e lavorare bene fino a che non risulta liscio ed omogeneo e morbido. Fare un incisione a croce coprire con un canovaccio e fare lievitare almeno 8 ore deve perlomeno raddoppiare di volume. Una volta lievitato dividerlo in 3 e formare delle palline, far lievitare ancora circa 90 minuti. Nel frattempo preparare i condimento, in una ciotola piccola mettere il pomodoro , l’olio ,il sale e l’origano, mescolare bene e lasciare riposare fino a che non è pronto l’impasto.

Una volta lievitato ungere le teglie con un po’ di olio e stendere la pasta con le mani. Farcire con abbondante pomodoro ,mettere in forno 5 minuti , tagliare la mozzarella a pezzettini e passati i 5 minuti mettere sopra la mozzarella e finire la cottura , circa 15 minuti in tutto.

Note

Controllare sempre la cottura perché da forno e forno può variare. Le dosi sono per teglie grandi 30 cm. Se avete teglie piccole dividere l’impasto in più parti.

Potrebbe interessarti anche:

Focaccia con patate e rosmarino

All’interno della ricetta sono presenti link di affiliazione.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!! Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette .

Seguimi su tutti i social
4,9 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *