È una semplice focaccia insaporita da fettine di patate e rosmarino. La focaccia con patate e rosmarino è adatta come spuntino , come antipasto e perché no anche come cena insieme alla pizza. È molto morbida e gustosa con l’aroma che rilascia il rosmarino.

- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti focaccia con patate e rosmarino
- 220Farina 0
- 350Acqua
- 1Cucchiaino di sale
- 1Pizzico di zucchero
- 1Bustina di lievito di birra
- 2Patate
- Rosmarino q.b.
- Olio q.b.
Strumenti
- 1 Spianatoia
- 1 Ciotola
- 1 Pentolino
- 1 Teglia
Preparazione focaccia con patate e rosmarino
Scaldare l’acqua deve essere tiepida. Versare la farina su una spianatoia ,al centro versare lievito, sale e zucchero. Iniziare a impastare versando un po’ alla volta l’acqua, lavorare bene l’impasto,formare una palla liscia e omogenea, se vedete che è pronta e vi avanza l’acqua non usatela altrimenti dovrete aggiungere altra farina. Quando è pronta incidere la pasta ,fate una croce con il coltello, fare lievitare almeno 6/7 ore ,coperta con un canovaccio. Stendere la pasta in una teglia unta di olio,tagliare le patate a fettine e ricoprire la pasta. Condire con olio ,sale ,pepe e foglie di rosmarino. Infornare a 180° per circa 25 minuti.
Note
Se non avete tempo di farla lievitare così tanto, vi consiglio di mettere la pasta in una ciotola ,coperta sempre con un canovaccio ,mettete la ciotola in forno a 20° ,farà prima a lievitare. La pasta lievitata si conserva in frigorifero per 24 ore.
Potrebbe interessarti anche:
Pizza margherita solo 3g di lievito
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social.
Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!!
Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).
Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette
Mi trovi anche su: