Bugie di Carnevale fritte

Le bugie di Carnevale fritte sono un tipico dolce del periodo del Carnevale un dolce che in base alla regione cambia nome e esistono molte varianti .

Sono un dessert molto friabile ricoperto da zucchero o zucchero a velo, che si scioglie in bocca, davvero una bontà.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni15 bugie
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti bugie di Carnevale fritte

250 g farina
2 tuorli
25 g burro (Temperatura ambiente )
80 g zucchero
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 bicchierino grappa (In alternativa rum)
1 limone (Scorza grattugiata )
1 pizzico sale
q.b. zucchero (Per guarnire )

Preparazione bugie di carnevale fritte

Vediamo come preparare le bugie di carnevale fritte

In una ciotola mettere la farina setacciata, lo zucchero il lievito e il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, Cominciate a mescolare facendo incorporare il burro alla farina ,aggiungere i tuorli e la grappa , il pizzico di sale e la di scorza di limone grattugiata, meglio se biologico. Impastare bene poi su una spianatoia fino a che non diventa liscio ed omogeneo, vi sembra troppo asciutto? aggiungere un pochino di vino bianco magari allungato con un po’ di acqua. Formate poi una palla coprirla con della pellicola per alimenti trasparente e metterla in frigorifero per 30 minuti.

Riprendere l’impasto lavorarlo un po’ per ammorbidirlo, dopodichè dividerlo in parti e iniziare a stendere con un mattarello deve diventare molto sottile circa un paio di millimetri. Se non avete molta pazienza potete usare la macchina per fare la sfoglia delle lasagne, una volta stesa tagliare con un taglia pasta righettato, in strisce ricavando dei rettangoli di circa 10 centimetri circa per lato, poi fare delle incisioni al centro . A questo punto iniziamo a friggere, prendete una pentola alta dove metterete abbondante olio di semi ,scaldare sul fuoco e quando arriva a temperatura immergere le bugie preparate e friggere fino a doratura desiderata, scolare su carta assorbente e spolverateli con abbondante zucchero .

Le vostre bugie sono pronte per essere gustate.

note

Conservare in un contenitore chiuso si mantengono per 4/5 giorni.

All’interno della ricetta sono presenti link di affiliazione.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!! Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette .

Seguimi su tutti i social
4,9 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *