Piadina zucchine gratinate e mozzarella

Piadina zucchine gratinate e mozzarella, la piadina una ricetta tradizionale semplice e veloce da preparare. Pochi ingredienti, che abbiamo sempre in casa , per preparare una cena sfiziosa in famiglia o tra amici. Versione senza strutto ,sono all’olio di oliva secondo me sono più gustose ,non me ne vogliano i romagnoli…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Piadina zucchine gratinate e mozzarella

400 g farina 0
200 g acqua
70 ml olio extravergine d’oliva
7 g bicarbonato
q.b. sale
4 zucchine
q.b. pangrattato
q.b. parmigiano grattugiato
1 mozzarella per pizza

Preparazione Piadina zucchine gratinate e mozzarella

Vediamo come preparare la piadina con zucchine.

In una ciotola versare farina ,sale ,olio e bicarbonato, aggiungere un pò per volta l’acqua, amalgamare il tutto e poi impastare fino a che non diventa un impasto liscio e omogeneo . Far riposare almeno 30 minuti coperto con la pellicola per alimenti o un canovaccio .Passato il tempo dividere l’impasto in 6/8 palline, decidete voi la grandezza che desiderate, in base alla grandezza farete più o meno piadine. Fate riposare ancora 30minuti coprendo ancora con la pellicola. Su un piano da lavoro stendere le palline con il mattarello ,devono essere di circa 3mm. Scaldare una padella ,mettere la piadina e cuocerla circa 2 minuti per lato, quando sono cotte mettetele una sopra l’altra e farcitele calde.

Mentre riposa la pasta preparare le zucchine ,lavare e asciugare, tagliare le estremità e poi tagliarle a strisce nel senso della lunghezza . Rivestire la teglia del forno con la carta da forno , passare le zucchine nel pangrattato e mettere sulla teglia le fette di zucchine , passare un filo di olio extravergine di oliva ,aggiungere il sale e il pepe e spolverare con del parmigiano grattugiato. Infornare le zucchine nel forno già caldo a 180° e cuocere per circa 15 minuti o fino a doratura desiderata. Tagliare la mozzarella a fette e iniziare a farcire metà piadina , quando le zucchine sono pronte metterle sopra la mozzarella ,chiudere la piadina e scaldarla sulla griglia del forno o metterla su una griglia elettrica con doppia piastra, quando la mozzarella si scioglie è pronta.

note

Naturalmente potete farcire le piadine con tutto quello che avete in frigorifero, con prosciutto e mozzarella, rucola e stracchino , verdure con mozzarella ecc…

Se avanzano cosa che dubito…. conservare in frigorifero coperte da pellicola per alimenti ,basterà scaldare qualche minuto in forno.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!!Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette

Seguimi su tutti i social
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *