Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera è la crema per eccellenza ,è la regina delle farciture, con la quale possiamo preparare tanti dolci o semplicemente mangiarla al cucchiaio così come è .Oggi crema pasticcera senza glutine, pochi ingredienti, procedimento semplice per un risultato straordinario. Il latte deve essere intero e possibilmente fresco. Si può usare tranquillamente la farina , io uso l’amido di mais perché secondo me rimane più cremosa ed è così senza glutine.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • PorzioniCirca 1kg di crema
  • Metodo di cotturaFornelloCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Crema pasticcera senza glutine

6 Uova (Solo tuorli)
500 ml Latte intero
130 g Zucchero
40 g Amido di mais (maizena)
1 bacca Vaniglia

Preparazione Crema pasticcera senza glutine

Vediamo come preparare la crema pasticcera.

Vi consiglio di lasciare fuori dal frigorifero il latte altrimenti sarà troppo freddo. Separare i tuorli dagli albumi (con gli albumi potete fare delle meringhe). In un pentolino sbattere bene i tuorli con lo zucchero ,la bacca di vaniglia e l’amido, facendo attenzione che non si formino i grumi , aggiungere a filo il latte mescolando bene. Mettere il pentolino sul fuoco con fiamma bassa, girare di continuo con la frusta o un cucchiaio fino a che non si addensa. Quando è pronta coprire con pellicola per alimenti facendola aderire alla crema ,così si rimarrà morbida e non tenderà a seccare in superficie.

Note

Se avanza la crema pasticcera conservare per massimo 2 giorni in frigorifero coperta da pellicola o in un contenitore chiuso.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!!Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette.

Seguimi su tutti i social
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *