Crostata con crema al limone senza glutine

La Crostata con crema al limone senza glutine è una crostata facile profumata e super deliziosa, semplicemente una base di pasta frolla  con al suo interno una bontà di crema pasticcera al limone , ideale da servire come dessert ma perfetta per ogni occasione, la merenda, la colazione ,un caffè con una amica. 

Crostata con crema al limone senza glutine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Crostata con crema al limone senza glutine

100 g burro
70 g zucchero
1 uovo
1 pizzico sale
Mezzo scorza di limone ( grattugiata)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci senza glutine
q.b. mandorle in scaglie

per la crema

500 ml latte
125 g zucchero
3 uova
50 g amido di mais senza glutine
1 scorza di limone

Strumenti

2 Pentolini
1 Teglia antiaderente
1 Frusta a mano

Preparazione Crostata con crema al limone senza glutine

Vediamo come preparare la crostata .

In una ciotola setacciare la farina con il lievito ,unire il pizzico di sale, lo zucchero e la buccia grattugiata di mezzo limone. Mescolare tutto e aggiungere il burro a temperatura ambiente , tagliato a pezzettini e l’uovo , impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprire il panetto con la pellicola per alimenti e fare riposare 30 minuti nel piano basso del frigorifero. Nel frattempo preparare la crema, portare a bollore il latte con la buccia di mezzo limone, in un pentolino mettere le uova e lo zucchero e sbattere bene con una frusta a mano ,unire l’amido di mais setacciato sempre mescolando con la frusta e grattugiare la scorza rimasta del limone, togliere la buccia dal latte e versare nel pentolino ,sempre mescolando facendo attenzione che non si formino grumi. Mettere sul fuoco a fiamma bassa e sempre mescolando fino a che non si addensa ,non importa che sia densa densa tanto verrà cotta in forno. Fare raffreddare con della pellicola per alimenti.

Togliere dal frigorifero la pasta frolla e aspettare 5 minuti prima di stenderla, prendere i due terzi della frolla e stenderla con il mattarello dovrete ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore. Prendere una teglia e foderarla con carta da forno oppure imburrata ed infarinata , mettere nello stampo la frolla . Bucherellare la frolla con una forchetta e versare sopra la crema e livellarla con una spatola, se c’è pasta in eccesso passare sopra lo stampo il mattarello per tagliarla, impastare la frolla rimasta con quella in eccesso, stenderla e tagliarla a strisce con la rotella dentellata. Decorare la crostata con le strisce fatte alternando una da un lato e una dall’altro in modo che si incrociano ,piegare su se stesso il bordo ,mettere sopra le mandorle e Infornare nel forno caldo e cuocere a 180° per circa 30 minuti o fino a doratura desiderata. Come sempre , consiglio di controllare la cottura che da forno a forno può variare.

crostata con crema al limone senza glutine

Crostata con crema al limone senza glutine

note

Fare raffreddare prima di togliere dallo stampo così non si romperà, potete anche spolverare di zucchero a velo. Se avanza conservare per il primo giorno anche nel ripiano del forno spento, dopo conservare coperta da pellicola dentro al frigorifero.

All’interno della ricetta sono presenti link di affiliazione

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!!Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette

Seguimi su tutti i social
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *