Insalata di mare con peperoni e cipolle

L’insalata di mare con peperoni e cipolle è un piatto di pesce da gustare sia caldo che fresco tutto l’anno come antipasto o come secondo piatto, ottimo fresco per l’estate per serate in compagnia. E’ un piatto semplice da preparare ,ma ci vuole pazienza e tempo per la pulizia del pesce ,ma se non avete il tempo potete prenderli già puliti.

Insalata di mare con peperoni e cipolle
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti insalata di mare con peperoni e cipolle

3 calamari (puliti)
8 polpetti
4 surimi
500 g cozze
2 peperoni (giallo e rosso)
1 cipolla bianca
1 ciuffo prezzemolo (abbondante)
1 spicchio aglio
Mezzo bicchiere vino bianco
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Preparazione insalata di mare con peperoni e cipolle

Vediamo come preparare l’insalata di mare .

Per prima cosa sciacquare bene i calamari e i polpetti , prendere i calamari e tagliarli a strisce sottili facendo degli anelli e i ciuffetti tagliarli a pezzettini e cuocerli in acqua bollente salata per circa 10/15 minuti ,a parte cuocere i polpetti puliti per almeno 25/30 minuti, io non li ho tagliati perchè erano piccoli. Nel frattempo pulire le cozze togliendo la barbetta e se ci sono impurità sul guscio e lavarle bene, metterle in una padella ampia con un pochino di acqua lo spicchio d’aglio, un pochino di prezzemolo tritato e un filo di olio coprire con un coperchio e farle cuocere fino a che non si aprono tutte ,a metà cottura sfumare con il vino ,se alcune rimangono chiuse io le butto, quando sono pronte togliere il guscio e metterle da parte, se rimane un pochino di sughetto lasciatelo per condire l’insalata. Sbollentare i surimi e poi tagliarli a pezzetti. Pulire i peperoni lavarli bene e tagliarli a piccole strisce , tagliare anche la cipolla a fettine ,in un altra padella mettere un filo di olio i peperoni e la cipolla e farli saltare qualche minuto coperti giusto per farli appassire un pochino . Quando è tutto pronto mettere tutti gli ingredienti dentro un’insalatiera condire con olio sale e pepe e aggiungere altro prezzemolo tritato. Se vi piace calda servire subito altrimenti fate riposare mezz’ora , se non è caldo va bene anche a temperatura ambiente ,altrimenti mettetela in frigorifero.

 

Note

Naturalmente potete farla con il pesce che preferite potete mettere anche le vongole o se non vi piacciono i surimi non metterli o mettere anche dei gamberetti, insomma decidete voi come più vi piace, potete servire insieme anche ad una salsa verde . Se avanza conservare in frigorifero in un contenitore chiuso fino al giorno seguente.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!!Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette.

Seguimi su tutti i social
5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *